bnbbe Posted June 30, 2014 Report Share Posted June 30, 2014 Data: 29/05/2014 Luogo: Biccari (FG), 500 metri sul livello del mare (circa) Posizione e Microhabitat: Situato all'interno della serranda di un garage; inoltre nella zona sono presenti altri ragni molto simili tutti rinvenuti in garage/porticati Dimensioni del ragno: --- Una delle poche foto che sono riuscito a scattare https://imageshack.com/i/ms5fn5j Altri ragni rinvenuti: https://imageshack.com/i/murj64j https://imageshack.com/i/nf0ab8rj Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso in anticipo se non sono stato molto chiaro Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted June 30, 2014 Report Share Posted June 30, 2014 Mi pare Tegenaria sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bnbbe Posted June 30, 2014 Author Report Share Posted June 30, 2014 Grazie, se magari per identificare meglio il ragno ti serve qualche altro particolare non esitare a chiedere Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 1, 2014 Report Share Posted July 1, 2014 Le foto sono abbastanza chiare. Il fatto è che è un genere molto vasto, che ha subito da poco una revisione, quindi risulta problematico arrivare alla specie esatta, ma attendi il passaggio di qualcuno più esperto, magari ci arriverà! P.S. Benvenuto e buon allevamento, visto che le hai già alloggiate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bnbbe Posted July 1, 2014 Author Report Share Posted July 1, 2014 Grazie, dovrei rivedere un po' l' allevamento perché sono 4 Tegenarie in una scatola di gelati Algida, giusto per farti capire le pessime condizioni... magari poi posto una foto e mi dai qualche consiglio su cosa inserire in questa specie di terrario. Sono molto fortunato poiché vivo nei pressi di una campagna e per me é molto facile reperire grilli e mosche (spero siano adatti) per cibare i ragni. Inoltre volevo chiederti se é possibile reperire, nelle campagne, qualche ragno di dimensione medio-grande (mi affascinano molto i ragni grandi); dato che condivido questa passione con un amico vorremmo organizzare una "battuta di caccia" in queste terre. Grazie mille per la risposta e auguro anche a te un buon allevamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 1, 2014 Report Share Posted July 1, 2014 Se sono tutte e 4 insieme è rischiosissimo, perchè i ragni sono cannibali in spazi ristretti e senza via di fughe. Devi necessariamente separarli. Purtroppo non ho mai allevato questo genere, quindi non saprei aiutarti, ma puoi usare il tasto "cerca", troverai sicuramente precedenti esperienze di allevamento. Oppure qui c'è una scheda di T.parietina: http://www.site.aracnofilia.org/schede/locali/Tegenaria_parietina/Tegenaria_parietina.htm Per quanto riguarda il tuo desiderio di allevare ragni di grandi dimensioni, direi che ci siamo già, no? Altrimenti potresti cercare Hogna radiata, che è facilmente reperibile un pò ovunque e di "facile" allevamento. Qui c'è la sua scheda di allevamento. http://www.site.aracnofilia.org/schede/locali/Hogna_radiata/Hogna_radiata.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
bnbbe Posted July 1, 2014 Author Report Share Posted July 1, 2014 Si, hai ragione...provvederò a separarli! Comunque oggi sono andato a farmi un giro prima in una cantina e dopo per delle terre sperdute risultato questi ragni: Il primo ritrovato nella cantina sembra essere estremamente aggressivo dato che ha divorato uno degli altri ragni e, come da foto, ha divorato anche quella farfalla I secondi rinvenuti nei terreni mi hanno incuriosito per questa particolare "gobba" che portano attaccata all'opistosoma (correggimi se uso termini impropri ). Se magari potessi farmi una classificazione e spiegarmi un po' questa particolare gobba te ne sarei molto grato Grazie di tutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 1, 2014 Report Share Posted July 1, 2014 Devi aprire un post per ogni ragno di cui chiedi l' identificazione, altrimenti diventa una discussione troppo dispersiva. E non mettere più 2 ragni insieme, se non per un accoppiamento! Comunque il primo è un Agelenidae, stessa famiglia di Tegenaria, probabilmente un Textrix sp., mentre gli altri 2 sono dei Lycosidae, la cui particolarità è di portarsi il cocoon attaccato alle filiere. Il primo consiglio che vorrei darti e' quello di leggerti bene il regolamento, il secondo è di studiarti per benino le varie famiglie di ragni, prima di cimentarti nell' allevamento. Senza offesa, ma non è giusto raccattare tutto ciò che trovi, senza sapere le loro necessità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bnbbe Posted July 1, 2014 Author Report Share Posted July 1, 2014 Devi aprire un post per ogni ragno di cui chiedi l' identificazione, altrimenti diventa una discussione troppo dispersiva. E non mettere più 2 ragni insieme, se non per un accoppiamento! Comunque il primo è un Agelenidae, stessa famiglia di Tegenaria, probabilmente un Textrix sp., mentre gli altri 2 sono dei Lycosidae, la cui particolarità è di portarsi il cocoon attaccato alle filiere. Il primo consiglio che vorrei darti e' quello di leggerti bene il regolamento, il secondo e' di studiarti per benino le varie famiglie di ragni, prima di cimentarti nell' allevamento. Senza offesa, ma non è giusto raccattare tutto cio' che trovi, senza sapere le loro necessita'. Hai pienamente ragione, sono totalmente inesperto e chiedo scusa per tutti gli errori commessi e/o violazioni del regolamento. Ti ringrazio infinitamente per tutti i consigli che mi stai dando e per tutte le identificazioni (complimenti, sei veramente bravo!). Vorrei solo chiederti dove posso studiare ed approfondire le mie conoscenze (intendo, su internet o se magari c'è qualche libro in particolare). Scusami tanto ma sono veramente un "noob" in materia e vorrei tanto imparare tutto sui ragni ed arrivare a riconoscerli come fai tu! Grazie mille per tutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 1, 2014 Report Share Posted July 1, 2014 Perche' non cominci proprio da qui? C'e' anche il sito statico, anche se ancora in costruzione, dove puoi cominciare a "infarinarti"! Digita: "www.aracnoflia.org" P.S. Grazie dei complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bnbbe Posted July 1, 2014 Author Report Share Posted July 1, 2014 Grazie, gentilissimo come sempre anche se ora mi sto dilettando a vedere tutti i ragni che allevi! Mamma mia che figata, uno più bello dell'altro! Quando sarò pronto ad allevarne uno ti contatto ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted July 5, 2014 Report Share Posted July 5, 2014 Si come ti ha giustamente detto otticobiondo, devi apri sempre altri topic per altre specie. L'altro Agelenidae che hai trovato è una Lycosoides coarctata, mentre gli altri due sono due Pardosa come ti è gia stato detto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts