Jump to content

zoropsis o ragno lupo?


Recommended Posts

ritorno sull'annosa questione della somiglianza tra questi due generi. Un mesetto fa catturai un ragnetto di 2 cm attaccato al muro del mio soggiorno. dato il luogo di ritrovamento e la conformazione della bestia, ho supposto che fosse uno zoropsis (se ne era parlato circa la probabilità di trovarli appesi ai muri in questa stagione). Tuttavia, a un mese di distanza, il suo comportamento mi lascia perplesso. Una cosa l'avevo notata subito: all'interno del suo contenitore (un cilindro di diametro 8 cm e 10 di altezza) girava sul terriccio e poco o niente sulle pareti e sul soffitto. dalla mia precedente esperienza con questo animale ero arrivato a stabilire che dovesse essere il contrario. ma i dubbi sono aumentati quando ho visto la tana che sta costruendo. si tratta di un piccolo edificio, simile ad un cumulo, di terra e tela, con un buco nella parte superiore. secondo voi è uno zoropsis o un ragno lupo?

Link to comment
Share on other sites

No secondo me potrebbe benissimo essere un Lycosidae, le Zoropsis la prima cosa che fanno è salire fino sotto al coperchio, tesendo anche un po' di tela in giro per la teca...

Guarda gli occhi; se ha come due grossi "fanali" anterormente è un Lycosidae, se invece non ha occhi molto più grossi degli altri NON è un Lycosidae...

Se mandi la foto forse riusciamo ad essere più precisi...

Ciao!

 

 

Emanuele

Link to comment
Share on other sites

Shjva il mio Zoropsis adulto nn sta mai sul substrato,tranne di giorno in tana.E' sempre arrampicato sul coperchio e si muove molto.Magari però i piccoletti hanno abitudini diverse..

Però direi che mi oriento più sui Lycosidae,d'accordo con Emanuele(magari le solite Pardosa che confondo ormai con tutto ;))

 

Loris

Link to comment
Share on other sites

Albe NOVITAAAAAA ! Ho un poco identificato ragno-lupo !!! Trovato a 1400 m di altezza NON e INCREDIBILE è 1.5 ls però dico subito che non escludo l'ipotesi Hogna !!!

 

RiKy :-P

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.