shjva Posted March 24, 2003 Report Share Posted March 24, 2003 ritorno sull'annosa questione della somiglianza tra questi due generi. Un mesetto fa catturai un ragnetto di 2 cm attaccato al muro del mio soggiorno. dato il luogo di ritrovamento e la conformazione della bestia, ho supposto che fosse uno zoropsis (se ne era parlato circa la probabilità di trovarli appesi ai muri in questa stagione). Tuttavia, a un mese di distanza, il suo comportamento mi lascia perplesso. Una cosa l'avevo notata subito: all'interno del suo contenitore (un cilindro di diametro 8 cm e 10 di altezza) girava sul terriccio e poco o niente sulle pareti e sul soffitto. dalla mia precedente esperienza con questo animale ero arrivato a stabilire che dovesse essere il contrario. ma i dubbi sono aumentati quando ho visto la tana che sta costruendo. si tratta di un piccolo edificio, simile ad un cumulo, di terra e tela, con un buco nella parte superiore. secondo voi è uno zoropsis o un ragno lupo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele77 Posted March 24, 2003 Report Share Posted March 24, 2003 FOTO FOTO!!! Cmq gli Zoriopsis di solito amano stare in alto EMa Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted March 24, 2003 Report Share Posted March 24, 2003 Mi Associo con Ema Manda una Foto anke secondo mè e uno zoropsis *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted March 24, 2003 Report Share Posted March 24, 2003 No secondo me potrebbe benissimo essere un Lycosidae, le Zoropsis la prima cosa che fanno è salire fino sotto al coperchio, tesendo anche un po' di tela in giro per la teca... Guarda gli occhi; se ha come due grossi "fanali" anterormente è un Lycosidae, se invece non ha occhi molto più grossi degli altri NON è un Lycosidae... Se mandi la foto forse riusciamo ad essere più precisi... Ciao! Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted March 24, 2003 Author Report Share Posted March 24, 2003 foto nn ne posso fare per ora. guarderò appena esce dalla tana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted March 24, 2003 Report Share Posted March 24, 2003 Ok facci sapere *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted March 24, 2003 Report Share Posted March 24, 2003 Shjva il mio Zoropsis adulto nn sta mai sul substrato,tranne di giorno in tana.E' sempre arrampicato sul coperchio e si muove molto.Magari però i piccoletti hanno abitudini diverse.. Però direi che mi oriento più sui Lycosidae,d'accordo con Emanuele(magari le solite Pardosa che confondo ormai con tutto ) Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted March 25, 2003 Author Report Share Posted March 25, 2003 ha tappato il buco della tana. mi sa che è un ragno lupo. però l'ho trovato appeso ad una parete.in un topic precedente era stato detto che ritrovamenti simili erano di zoropsis. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted March 25, 2003 Report Share Posted March 25, 2003 Albe NOVITAAAAAA ! Ho un poco identificato ragno-lupo !!! Trovato a 1400 m di altezza NON e INCREDIBILE è 1.5 ls però dico subito che non escludo l'ipotesi Hogna !!! RiKy :-P Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted March 25, 2003 Author Report Share Posted March 25, 2003 me lo farai vedere Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted March 27, 2003 Report Share Posted March 27, 2003 Certo ! Come ci vediamo lo porto RiKy :-P Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts