Jump to content

zoropsis o ragno lupo?

Recommended Posts

ritorno sull'annosa questione della somiglianza tra questi due generi. Un mesetto fa catturai un ragnetto di 2 cm attaccato al muro del mio soggiorno. dato il luogo di ritrovamento e la conformazione della bestia, ho supposto che fosse uno zoropsis (se ne era parlato circa la probabilità di trovarli appesi ai muri in questa stagione). Tuttavia, a un mese di distanza, il suo comportamento mi lascia perplesso. Una cosa l'avevo notata subito: all'interno del suo contenitore (un cilindro di diametro 8 cm e 10 di altezza) girava sul terriccio e poco o niente sulle pareti e sul soffitto. dalla mia precedente esperienza con questo animale ero arrivato a stabilire che dovesse essere il contrario. ma i dubbi sono aumentati quando ho visto la tana che sta costruendo. si tratta di un piccolo edificio, simile ad un cumulo, di terra e tela, con un buco nella parte superiore. secondo voi è uno zoropsis o un ragno lupo?

No secondo me potrebbe benissimo essere un Lycosidae, le Zoropsis la prima cosa che fanno è salire fino sotto al coperchio, tesendo anche un po' di tela in giro per la teca...

Guarda gli occhi; se ha come due grossi "fanali" anterormente è un Lycosidae, se invece non ha occhi molto più grossi degli altri NON è un Lycosidae...

Se mandi la foto forse riusciamo ad essere più precisi...

Ciao!

Emanuele

Shjva il mio Zoropsis adulto nn sta mai sul substrato,tranne di giorno in tana.E' sempre arrampicato sul coperchio e si muove molto.Magari però i piccoletti hanno abitudini diverse..

Però direi che mi oriento più sui Lycosidae,d'accordo con Emanuele(magari le solite Pardosa che confondo ormai con tutto ;))

Loris

Albe NOVITAAAAAA ! Ho un poco identificato ragno-lupo !!! Trovato a 1400 m di altezza NON e INCREDIBILE è 1.5 ls però dico subito che non escludo l'ipotesi Hogna !!!

RiKy :-P