Vai al contenuto

Ouro Preto, Stato di Minas Gerais, Brasile - Phoneutria nigriventer

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Ho un piacere da chiedervi. Prima ho trovato, aimè già defunto, questo aracnide (chiedo scusa se allego le foto del "corpo").

Secondo me è il Phoneutria nigriventer, o detto anche "Ragno delle banane". Mi confermate l'identificazione?

p3b2.jpg

7bq2.jpg

w5eg.jpg

Vi ringrazio e scusate nuovamente per le foto.

Un abbraccio

p.s: l'ho trovato nel corridoio del dipartimento :wacko: :blink: :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita! E' proprio la Phoneutria! Sulla specie però non mi saprei esprimere... I cheliceri son rossi, ma il nigriventer non riesco a vederlo! :P

Bellissimo incontro, anche se purtroppo l' hai rinvenuto morto. Chissà che adrenalina a vederne uno vivo! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è un ragno che solitamente vive nel fitto della foresta. Magari siete comunque a ridosso della stessa e si è intrufolato? Comunque viene anche definito wandering spider perchè spesso lo si può rinvenire nelle abitazioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah a dire la verità il Dipartimeno è comunque ha dei giardini interni che a loro volta sono collegati all'esterno. No no foresta no, ma comunque lo stabile è circondato da giardini e piante di ogni tipo.

Si si infatti!! Pensa che tra pochi giorni me ne vado veramente nel mezzo della foresta! Chissà cosa beccherò!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

La colorazione rossa dei cheliceri, inoltre, restringe ancora di piu il campo visto che solo 4 su 8 la presentano. P. fera è diffusa solo nell' Amazzonia, P. keyserlingi è diffusa solo nella foresta atlantica costiera e P. boliviensis (la piu piccola e con colorazione prosomiale diversa) nell'area occidentale del continente e Centro America. P. nigriventer, con ogni probabilita la specie che hai fotografato, è ampiamente diffusa nell'area orientale del Sud America, introdotta in Uruguay e nel nord dell'Argentina, ed è inoltre l'unica ad essere fortemente associata alle aree urbanizzate ed antropizzate. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti