Vai al contenuto

Idea teorica per Lycosa tarantula.

Messaggi raccomandati

Salve, leggevo le schede dal sito, che sicuramente conoscete, Amici Insoliti e una di queste in particolare mi ha colpito, anche se con qualche riserva di tipo "purista". La scheda in questione è questa. http://amiciinsoliti...index_mini.html Qui dice che si potrebbero collegare due contenitori, uno superiore collegato ad uno inferiore per mezzo di un tubo, per far si che quello posto più in basso possa fare da tana. Una cosa del genere sarebbe fattibile con una L. tarantula? In alternativa si potrebbe utilizzare un tubo trasparente di qualche sorta per poterla osservare anche quando è nella tana? Come specificato anche nel titolo il mio è un discorso puramente teorico dato che non ho, e difficilmente potrò procurarmelo, questo ragno.

P.S. Spero che l'inserimento del link non violi qualche regola del forum, se così fosse me ne scuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vuoi provare e ti piace il fai da te, potresti ;) , se no si allevano benissimo anche in dei semplici contenitori abbastanza alti da inserire il substrato necessario, otticobiondo alleva da un pò questa specie, magari puoi chiedere qualche consiglio a lui se sei nel dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vuoi provare e ti piace il fai da te, potresti ;) , se no si allevano benissimo anche in dei semplici contenitori abbastanza alti da inserire il substrato necessario, otticobiondo alleva da un pò questa specie, magari puoi chiedere qualche consiglio a lui se sei nel dubbio.

Magari parteciperà alla conversazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! Anche se il vero esperto resta Carlo, io ho solo 3 anni di esperienza :blush: ... L' idea della scheda non sarebbe male, ma è solo una comodità per l' osservatore e una forzatura invece per il ragno. Io le ho sempre stabulate in secchi-boccioni di plastica cercando di restare più fedele possibile al loro habitat, prelevando addirittura lo stesso terriccio della zona in cui le ho rinvenute. E c'è da dire che dopo un pò che le prelevo, si abituano anche alla mia presenza e sono visibilissime al di fuori della loro tana per gran parte della giornata. Da qualche mese, però, allevo la femmina più timida che mi sia mai capitato e scatta in fondo alla tana ogni volta che sente i miei passi o mi vede passare lì vicino. Ieri però, (stuzzicandola con un pennellino :blush: ) sono riuscito a tirarla fuori per controllare se avesse mutato (e non lo ha fatto) e a farle un paio di foto. Resto comunque della scuola tradizionalista...

LycosaF03-03-141_zps6a86a834.jpg

LycosaF03-03-142_zps6c719eb6.jpg

Questa è per farti vedere come è stabulata la femmina. ;)

lycosa2240712004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo sfiorano! Io ho dotato la femmina di 15cm di substrato e lei ha scavato fino a un paio di cm dal fondo. In Natura le loro tane possono arrivare anche a 30-40cm di profondità, secondo quello che ho osservato. Secondo consiglio di Carlo ho dotato il terrario di un pezzo di tubo di gomma nel quale verso l' acqua per inumidire direttamente sul fondo circa ogni 20 giorni. In questo modo trovano fresco e umido già a pochi cm di profondità, mentre in Natura sono costretti a scendere molto di più. ;)

Tubogomma_zps077b2328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in foto è un comune secchio per pulizie domestiche da 5 litri, poi ho 2 maschi immaturi alloggiati in boccioni per il vino da 3 litri tagliati da sopra. Non utilizzo coperture in quanto i Lycosidae non riescono a scalare superfici verticali lisce! ;)

BoccioneLycosa001_zpse4316dd6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secchio dove tieni la femmina non mi sembrava un comune secchio per le pulizie, quel bordo in alto mi ha fatto pensare alla presenza di un coperchio. Sembra un barattolone per alimenti, come quello dei 5 kg di funghi sott'olio che compra mio suocero :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, hai ragione, ora ricordo... L' ho comprato in un negozio di giocattoli per bambini, e c' era un kit da spiaggia rastrello-paletta-formine che ho regalato al nipotino! :P Effettivamente c' era anche il coperchio-setaccio, che ho dato via perchè per un Lycosidae non serve. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo sfiorano! Io ho dotato la femmina di 15cm di substrato e lei ha scavato fino a un paio di cm dal fondo. In Natura le loro tane possono arrivare anche a 30-40cm di profondità, secondo quello che ho osservato.

cavolo! :o

Link al commento
Condividi su altri siti