Spleen21 Inviato 14 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2013 Data: 08-12-2013 Luogo: Borgia (CZ), Calabria Posizione: in giardino, su una grande tela orbicolare Dimensioni: 18 mm di corpo Link alle foto: http://s24.postimg.o...0131209_007.jpg http://s24.postimg.o...0131212_006.jpg http://s24.postimg.o...0131212_007.jpg Ciao amici! E' da un sacco che non passo da queste parti qualche giorno fa ho trovato questo esemplare, era al centro di una grande tela orbicolare tesa tra un abete e una siepe nel giardino dei miei vicini (che hanno chiesto il mio "aiuto" per liberarsene). Ho supposto fosse una femmina di Araneus diadematus, anche se pensavo questa specie si trovasse solo in primavera (qualche mese fa il mio giardino ne era pieno). In ogni caso non ne avevo mai visto uno così grande... anzi, è il ragno più grande che abbia mai visto di persona finora L'ho tenuta un paio di giorni in un contenitore temporaneo, ho provato a darle diverse prede ma non ha mangiato nulla, se ne stava raccolta in un angolino.. così ho provato a liberarla su una pianta del mio giardino, ma il giorno dopo era vicino alla portafinestra del terrazzo.. così ho preferito prenderla di nuovo con me, ho pensato che potesse soffrire il freddo. In ogni caso, non mangia e non fa nient'altro.. cosa posso fare? Scusate il poema! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 14 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2013 Anche a me pare A. diadematus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 14 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2013 Confermo anche io l' identificazione, è una variante grigiastra un pò meno comune. Non meravigliarti se è ancora visibile e vegeta nonostante l' inverno, la tua latitudine lo consente ancora. La cosa migliore è liberarla, perchè sicuramente deve ancora deporre e in una scatolina non credo lo farà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 15 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2013 non credo che gli Araneidae si nutrano se non sono sulla tela, non ti preoccupare per le temperature comunque, se la caverà . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 15 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2013 Grazie a tutti! Avevo sospettato che il motivo per cui non si cibava fosse proprio quello di non avere la tela, ma non ne ero sicuro. Vedrò di trovarle un altro posticino allora, sperando se la cavi. A presto e buone feste! PS: scusate se nel post di sopra ho dimenticato il corsivo, era da un sacco che non scrivevo sul forum.. Araneus diadematus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati