Jump to content

Domande sugli spiderlings!

Riccardo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ora dopo la Grammostola adulta sto iniziando con gli Spiderlings (B. smithi e ora A.Geniculata), quindi sarei molto grato a tutti voi se mi chiariste un paio di dubbi che tormentano il mio essere:

(ricordo che parlo di ragnetti alla 3-4 muta)

1)E' normale che, se devono fare la muta, stiano anche loro un po senza mangiare?

2)Dopo che hanno fatto la muta quanto aspetto a rinutrirli?

3)L'deale è dargli da mangiare ogni quanti giorni?

4)Dopo quante mute, o tempo diventano juvenile/subadulti/adulti

5)A che eta' diventa riconoscibile il sesso? (dovro aspettare parecchio per questo immagino).

Grazie a tutti ciaooooo!

Riccardo.

Ti rispondo sulla base della mia unica (finora) esperienza.

1) Normalissimo, il mio ha fatto dai 4 ai 10 giorni di digiuno nell'arco delle sue 5 mute che ha compiuto fin'ora.

2) Una settimana.

3) Io l'ho sempre nutrito finché accettava, mi mangiava ogni due giorni.

4) Questo non lo so, penso che dipenda anche dall'alimentazione.

5) Quando è circa 3 cm. di corpo si dovrebbe vedere. Io non ci sono riuscito, mi si è spappolata la muta!

Ciao

Danilo

Guest volothar

Ciao Riccardo, sono contento che tu abbia deciso di crescere degli sling, è una bella esperienza e a mio modo di vedere indispensabile per impratichirsi nella gestione di specie nervose o aggressive.

Veniamo alle domande

1) Si è normale anche se i tempi sono decisamente ridotti in proporzione agli adulti. I tempi si allungheranno man mano che il ragno cresce.

2) Dipende dalla dimensione, il consiglio è di osservare i cheliceri, quando questi presentano un bel colorito scuro (quindi si sono induriti) il ragno puo cibarsi senza rischi. Mi è capitato (durante le prime esperienze ) che uno sling mutasse con un microgrillo nel contenitore sfuggito al mio controllo (era sotto una piccola corteccia) il grillo è stato poi predato dopo poco più di 6 ore dalla muta (lo sling in questione era di heteroscronda maculata se non ricordo male).Tieni presenti che negli sling (dipende comunque dalla razza) il metabolismo è decisamente più veloce alcuni mutano anche una volta al mese, ed è bene che abbiano abbondanza di cibo.

3) Io li nutro ogni 3 giorni circa con un paio di prede di adeguate dimensioni (uso prevalentemente microgrilli)

4) Dipede dalla razza e dalle condizioni ambientali (cibo temperatura ecc,) che influiscono sulla crescità

5) In teoria puo essere visibile abbastanza presto diciamo 3-4 cm di corpo esaminando la muta con una buona lente d'ingrandimento.

Solo 2 piccole note magari inutili perchè son cose che gia sai

1) Tieni gli sling in condizioni di umidità leggermente superiori a quelle consigliate x un adulto della stessa spece.

2) Il contenitore dove li allevi non deve essere troppo grosso, in questo modo eviti ceh il cibo non venga predato trovando magari "troppi" nascondigli

Ciao

*Enrico*

Guest volothar

Scusate per gli errori di digitazione data la tarda ora, lo sling era di Heterosconda Maculata (non heteroscronda haha)... passino gli errori ortografici ma sui nomi meglio esser precisi[;)]

bye

*Enrico*