ragnonero Inviato 14 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2013 salve è la prima volta che scrivo su questo forum, vorrei far identificare un ragno che ho visto qualche giorno fa e a cui ho fatto un paio di foto. Data: 11-08-2013 ore 9.30 circa, giornata soleggiata, tendente al caldo. Luogo: Sellia Marina, provincia di Catanzaro. Posizione e microhabitat: 100 mt circa dalla riva del mare, sul terreno libero con poche foglie cadute, presenza di alberi di eucaliptus Dimensioni del ragno: il corpo (testa compresa) misura 3 cm grazie in anticipo per la collaborazione quando ho avvicinato un legnetto ha alzato tutta la parte anteriore a ventaglio (zampe anteriori comprese) aggrappandosi al legnetto fino a sollevarsi da terra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 14 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2013 bell'incontro, dovrebbe trattarsi di Cteniza sp., forse 3 cm di corpo sono eccessivi, certamente raggiungono dimensioni considerevoli comunque. Aveva per caso piovuto di recente? Perché sembrerebbe una femmina, ed è strano trovarle fuori dalle loro tane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 14 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2013 Cteniza sp. Per la specie bisogna aspettare gli esperti azzardo anche femmina gravida l opistosoma e bello gonfio non so se e la foto che inganna oppure e propio cosi gonfio comunque meglio aspettare una conferma o una smentita dagli esperti...:) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 14 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2013 nell ultima foto tra l altro e pure in fase d attaccodifesa se non erro comunque bell esemplare davvero sei stato fortunato a farne l incontro dalle miei parti non se ne vedono di ragni del genere ed e un vero peccato mi piacerebbe ammirarne da vicino... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ragnonero Inviato 14 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2013 grazie per la celere risposta, i 3 cm sono comprensivi della testa, misurati, si aveva piovuto di recente. é un ragno velenoso? P.S. dimenticavo una cosa, a pochi metri ne ho visto un altro, però morto, con tante formiche sopra, non so se ucciso dalle formiche o morto per altre cause. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 15 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2013 Tutti i ragni sono velenosi in quanto possessori di ghiandole velenifere cio non significa che possono pero causare danni di rilevanza medica,questo esemplare ha dei bei cheliceri quindi suppongo che un eventuale morso posso fare molto male ma a livello di veleno non penso sia di rilevanza medica per l uomo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 15 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2013 Si, è Cteniza. Il morso è molto doloroso ma il veleno è blando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ragnonero Inviato 15 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2013 grazie a tutti per le risposte, è davvero un bel forum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ragnonero Inviato 1 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2015 scusate se riapro un vecchio post, ma ho visto che le foto non ci sono più, come posso fare per rimetterle? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 1 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2015 Segui questa linea-guida! http://forum.aracnofilia.org/topic/11532-guida-come-inserire-le-immagini-nel-forum/ E grazie da parte di tutta la task-force... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ragnonero Inviato 1 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2015 grazie, solo che io intendevo come reinserirla nel post iniziale, li non ho il tasto modifica, mentre in questo ultimo post si Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 3 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2015 Già, hai ragione scusa Solo i moderatori possono modificare post vecchi, ma stai sicuro che prima o poi se ne occuperanno loro C' è già un topic aperto sul reinserimento delle foto, questo:http://forum.aracnofilia.org/topic/17462-cercasi-3-volontari-per-task-force/page-7 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati