Vai al contenuto

Sellia Marina (CZ) - Cteniza sp.

Messaggi raccomandati

salve è la prima volta che scrivo su questo forum, vorrei far identificare un ragno che ho visto qualche giorno fa e a cui ho fatto un paio di foto.

Data: 11-08-2013 ore 9.30 circa, giornata soleggiata, tendente al caldo.

Luogo: Sellia Marina, provincia di Catanzaro.

Posizione e microhabitat: 100 mt circa dalla riva del mare, sul terreno libero con poche foglie cadute, presenza di alberi di eucaliptus

Dimensioni del ragno: il corpo (testa compresa) misura 3 cm

18yo.jpg

grazie in anticipo per la collaborazione

quando ho avvicinato un legnetto ha alzato tutta la parte anteriore a ventaglio (zampe anteriori comprese) aggrappandosi al legnetto fino a sollevarsi da terra

va0f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bell'incontro, dovrebbe trattarsi di Cteniza sp., forse 3 cm di corpo sono eccessivi, certamente raggiungono dimensioni considerevoli comunque. Aveva per caso piovuto di recente? Perché sembrerebbe una femmina, ed è strano trovarle fuori dalle loro tane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cteniza sp. Per la specie bisogna aspettare gli esperti azzardo anche femmina gravida l opistosoma e bello gonfio non so se e la foto che inganna oppure e propio cosi gonfio comunque meglio aspettare una conferma o una smentita dagli esperti...:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

nell ultima foto tra l altro e pure in fase d attaccodifesa se non erro comunque bell esemplare davvero sei stato fortunato a farne l incontro dalle miei parti non se ne vedono di ragni del genere ed e un vero peccato mi piacerebbe ammirarne da vicino...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la celere risposta, i 3 cm sono comprensivi della testa, misurati, si aveva piovuto di recente.

é un ragno velenoso?

P.S. dimenticavo una cosa, a pochi metri ne ho visto un altro, però morto, con tante formiche sopra, non so se ucciso dalle formiche o morto per altre cause.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i ragni sono velenosi in quanto possessori di ghiandole velenifere cio non significa che possono pero causare danni di rilevanza medica,questo esemplare ha dei bei cheliceri quindi suppongo che un eventuale morso posso fare molto male ma a livello di veleno non penso sia di rilevanza medica per l uomo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Già, hai ragione scusa :blush: Solo i moderatori possono modificare post vecchi, ma stai sicuro che prima o poi se ne occuperanno loro ;)

C' è già un topic aperto sul reinserimento delle foto, questo:http://forum.aracnofilia.org/topic/17462-cercasi-3-volontari-per-task-force/page-7

;)

Link al commento
Condividi su altri siti