Vai al contenuto

steatoda grossa

Messaggi raccomandati

Sto allevando da circa 3 settimane un maschio e una femmina di Steatoda grossa,tra l altro non e stato nemmeno difficile reperirli ho la casa piena,li ho stabulati con le informazioni qui del forum mentre la femmina si e adattata subito a tessuto la tela ecc il maschio non si e propio adattato...pensando che fosse in cerca di femmine ho pensato di metterli insieme per vedere se si accoppiano..appena l ho messo dentro al box della femmina lei ha iniziato a battere o meglio vibrare sulla tela l opistosoma e lui a strofinarsi le zampe posteriori contro l opistosoma...per il momento pero tutto tace...secondo voi ho sbagliato a metterli insieme?? E un brutto segno queste movenze o sono da rituale??? Grazie in anticipo per le risposte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo un mio personalissimo parere che potrebbe non essere in linea col forum non sbaglierai mai ad inserie un maschio nella teca di una femmina che ha fatto la tela, qualsiasi cosa accada sarà comunque interessante e da riportare poi sul forum.

Al massimo ti avrei consigliato di aspettare un paio di settimane per accertarti che la femmina non fosse gravida, ma nel caso lo sia quel maschio potrebbe diventare alla stregua di qualsiasi altra preda (specialmente se la femmina non è ben nutrita).

I comportamenti che riporti sono molto interessanti, io quando feci accoppiare i miei due esemplari ricordo con esattezza che il maschio cominciò a camminare arzillamente per la tela della femmina senza mai avvicinarsi ad essa e pizzicava i fili.

Per quanto riguarda il non adattarsi del maschio è normalissimo, io rinunciai ad allevare maschi di S.grossa fin da subito perchè raramente facevano la tela e spesso riuscivano a scappare "misteriosamente", le femmine invece danno enormi soddisfazioni sono longeve e bellissime sia anatomicamente che etologicamente parlando, poi è anche una specie che richiede veramente un minimo sforzo per essere allevata devi solo evitare di inserire acqua nella teca e dargli una grossa preda ogni due settimane.

Piccolo avvertimento, la scheda l'ho scritta io ma diciamo che all'epoca ero un po' una "nonna" e mi piaceva mantenere i miei esemplari belli obesi ma in verità uno stato di salute ottimale è manifestato da uno stato di forma ottimale e questo vale anche per le S.grossa, niente opistosomi ciccioni dunque :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lei e bella grossa 2cm di LS e un opistosoma bello grosso...lui sarà sui 1.5cm ed e molto piu magrolino ed esile...oggi ho provato ad alimentarli ma non hanno mangiato nessuno dei due..aspettero e vedremo che succede documentero tutto passo per passo cosi che potrò avere vostro prezioso consiglio sul da farsi...mi devo comunque aspettare che la femmina si cibi del maschio giusto?? E se dovesse deporre come mi devo comportare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te lo devi aspettare anzi solitamente sono ben recettivi al sesso opposto ed S.grossa rappresenta una specie poco timida da questo punto di vista, però in certe condizioni e per certe contingenze la femmina può papparsi il maschio.

Comunque a questo punto devi chiarirmi alcune informazioni.

A quanto ho capito adesso sono in due nella medesima teca giusto?

Se si:

quanto è grossa questa teca? Li hai osservati sempre senza mai perderli di vista e non si sono mai accoppiati?

Nel caso invece tu li abbia separati a questo punto ti consiglio di liberare il maschio, se dici che ne hai tanti puoi sempre reperirne uno (tendono a gironzolare molto, quasi volessero farsi trovare :D)., nel frattempo tieniti la femmina ed attendi, potrebbe dover mutare e di certo in certe situazioni non sarebbe propensa ad accoppiarsi, leggo che comunque è bella grossa dunque mi dovrai togliere una curiosità, il disegno sull'opistosoma c'è? è evidente? Solitamente invecchiando tendono a perderlo e ti consiglierei di prenderti una femmina giovane che ha ancora due annetti di ciclo vitale e te la puoi godere nella crescita nelle mute e nella riproduzione ;)

Se invece ti nasce un ovisacco (te ne aspetti solo uno ??? ^^) non dovrai fare assolutamente nulla se non guardare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si il disegno e bello visibile e chiaro...per il momento sono insieme sto controllando la situazione e tutto tace li tengo dentro un fauna box che usavo per tenere i Grilli quando avevo il camaleonte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono accoppiati e la femmina si e cibata del maschio...e poi la tela era tuttua strappata e la femmina aveva ri tessuto in alto rispetto alla tela precedente...la cosa che mi ha stupito e che dentro al box c era una falena e lei si e mangiata lo stesso il maschio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfido, andarsi a cacciare una falena (preda che richiede un certo utilizzo di energie) piuttosto che papparsi l'esile e stanco maschietto a portata di mano, al termine dell'accoppiamento la femmina è affamata e quello che passa passa.

Se puoi leva la falena a questo punto, ti consiglio comunque di darle prede più adatte alla specie come mirapodi, coleotteri, blatte e qualche drosofila (più di una volta ho incontrato maschi erranti che si stavano catturando una mosca SENZA tele intorno!)

Ora comunque non ti resta che aspettare gli ovisacchi (sempre che tu abbia visto l'accoppiamento e non l'abbia presunto dal fatto che la femmina si è mangiata il maschio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se devo essere sincera non l ho visto l accoppiamento e accaduto tutto la notte la sera stavano ancora facendo quel rituale che ho spiegato sopra...comunque staremo a vedere...annotero ogni passaggio o evoluzione che notero...in quanto dovrebbe deporre ovisacco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Due tre settimane, ma i tempi sono variabili e non di poco, se tra un mese non vedrai ovisacchi potrai star sicura del fatto che la femmina non è feconda ;)

Link al commento
Condividi su altri siti