Drugo Inviato 10 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2013 Un messaggio privato di 00xyz00 risalente all'anno scorso ha portato la mia attenzione sulla questione della quantità di slings che nascono da un ovisacco di S.grossa, nella scheda che scrissi nel 2009 riportai una media che andava tra i 40 ed i 100 slings, ricordo che al tempo la teca era piena di ovisacchi ed il conteggio fu troppo approssimativo. Essendo il mio primo obiettivo risistemare la scheda a seguito di studi più accurati ed avendo trovato due ovisacchi penso che farò man bassa e li metterò in due barattoli così da attenderne la schiusa per poi fare un calcolo preciso degli slings (sarà un lavoraccio). In questo modo dovrei partire con una buona base che comunque amplierò nonappena farò deporre qualche ovisacco in più agli esemplari messi in teca, conto di fare un calcolo preciso della schiusa di almeno cinque ovisacchi, allora e solo allora si potrà dare maggior precisione alla media di slings che nascono da un ovisacco di S.grossa. Riporterò in questo topic i risultati di conteggio che effettuerò alla schiusa di ogni ovisacco. Aggiungo che quando farò accoppiare gli esemplari in allevamento potrò segnare le informazioni necessarie a conoscere i tempi di schiusa di un ovisacco di S.grossa a partire dalla sua deposizione, con questi primi due ovisacchi non sarà possibile in quanto sono prossimi alla schiusa (lo si riconosce dal fatto che il "nucleo" dell'ovisacco è grigio scuro e ben distinguibile dal secondo strato più superficiale che invece rimane ovattato e bianco e dalla presenza di piccoli pallini grigiastri sparsi per lo strato più superficiale). So bene che non si può dare ne un tempo preciso di schiusa ne una quantità precisa di slings, ma le informazioni che otterrò saranno valide per sancire una media. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 11 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2013 bene, attendiamo qualche dato allora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 12 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2013 Primo piccolo fallimento, l'ovisacco 2 si è schiuso ed io furbamente convinto che gli slings tendessero a rimanere nei pressi dell'ovisacco almeno nelle prime ore di schiusa ho lasciato i barattoli aperti, risultato gli slings hanno cominciato a prendere la loro strada fin dall'inizio ed io non ho potuto eseguire il conteggio. Ho preso il bicchiere con gli slings evasori e l'ho messo nel posto in cui ho trovato l'ovisacco, vadano in pace Mi rimane un altro ovisacco, ho opportunamente chiuso il barattolo con un fazzoletto stretto con un elastico, prevedo che si schiuderà entro un paio di giorni. Nel frattempo però non posso non notare la tendenza degli slings di S.grossa a sparpagliarsi fin da subito, ricordo che quando allevavo gli esemplari in teca gli slings erano restii a lasciare il rifugio e rimanevano nella tela della madre per lungo tempo, in questo caso invece (ovvero con l'ovisacco che si schiude dentro ad un luogo privodi nido e tela) gli slings han fatto presto a fuggire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 13 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2013 ma adesso l'ovisacco l'avevi separato dalla madre? non è che si sono subito dileguati per quello? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 13 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2013 La tua ipotesi è quella che è saltata in mente anche a me per prima, penso che in assenza di madre (tela di madre) gli slings abbiano una forte inclinazione ad andarsene subito in giro. Comunque il secondo cocoon è chiuso, dunque si schiuderà, conterò gli slings e li rimetterò tutti nel posto in cui ho trovato il cocoon. Dite che sono stato un po' troppo intrusivo? Col senno del poi io penso di si Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 20 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2013 C'è un margine di errore di 3-4 slings (erano molto veloci e si sparpagliavano rapidamente) ma si è schiuso l'ovisacco che chiameremo n° 1 e da esso sono usciti circa 32 slings (ne ho contati 32, ma ripeto che due tre possono essere scappati al mio conteggio). Durissimo riuscire a contarli con una certa esattezza ma sono stato il più preciso possibile, dividendoli in piccoli sottogruppo da circa 5 slings ognuno dei quali è stato messo in una scatolina. Dunque 32 slings usciti dal primo ovisacco, già questo conteggio va ben contro a ciò che scrissi nella scheda. farò accoppiare al più presto gli esemplari che sto allevando così da poter integrare sempre di più questa piccola ricerca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati