Vai al contenuto

consigli su Loxosceles sp.

Messaggi raccomandati

Con questo sono abbondantemente off topic, ma perche' coi Pholcus non c'e' da scherzare? Ovunque ho letto che sono praticamente innocui ed anche qui' non ho trovato qualcosa che mi faccia pensare il contrario.

Tornando sui Loxosceles sp. un paio di giorni c'era un servizio su "Infested - Via da questa casa" su National Geographic channel dove l'infestazione da reclusa costringeva i proprietari a scappare dall'abitazione. Il "mostro" si comportava in maniera un po' diversa da come viene descritto ovunque, andando a cercare le vittime (l'ho seguito solo nella parte in cui descriveva il decorso clinico del morso, per il resto mi e' sembrato un film stile sharknado! :blink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Con questo sono abbondantemente off topic, ma perche' coi Pholcus non c'e' da scherzare? Ovunque ho letto che sono praticamente innocui ed anche qui' non ho trovato qualcosa che mi faccia pensare il contrario.

Tornando sui Loxosceles sp. un paio di giorni c'era un servizio su "Infested - Via da questa casa" su National Geographic channel dove l'infestazione da reclusa costringeva i proprietari a scappare dall'abitazione. Il "mostro" si comportava in maniera un po' diversa da come viene descritto ovunque, andando a cercare le vittime (l'ho seguito solo nella parte in cui descriveva il decorso clinico del morso, per il resto mi e' sembrato un film stile sharknado! :blink: )

l' ho visto anche io il documentario, secondo me quel documentario è stato un po' esagerato, se uno ne ha così tanti è possibile che te ne capiti uno sopra al letto, ma mi sembra esagerato che addirittura ti vengano a cercare..qui in italia non ci sono i reclusa, ma non credo che il comportamento sia così differente da quelli italiani

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che si tende a credere che un ragno con un veleno particolarmente attivo sia poi anche un predatore superiore ma in realtà non è affatto così. E' un pò uno stereotipo, velenoso=forte e superiore ma è del tutto infondato. I requisiti per classificare un ragno un passo avanti nella catena alimentare sono altri. Loxosceles sp sono ragni gracili e delicati e non hanno proprio nulla che li renda meno predabili di altri. i Pholcidae sono cacciatori "passivi" e si aiutano con la loro tela per catturare le prede, Loxosceles sp invece è un cacciatore che preda attivamente spostandosi dalla propria tana e, nel caso si trovasse su una ragnatela di un altro ragno, sarebbe piuttosto impacciato nel muoversi e molto probabilmente finirebbe predato. Fisicamente inoltre non hanno proprio nulla di più da essere ritenuti "intoccabili" da altri ragni di dimensioni simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'idea che Loxosceles - e lo stesso vale per qualsiasi altro ragno - venga a cercarti per morderti è chiaramente pura fantascienza. E' un genere molto tranquillo e morderà solo se schiacciato, toccato, maneggiato maldestramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'idea che Loxosceles - e lo stesso vale per qualsiasi altro ragno - venga a cercarti per morderti è chiaramente pura fantascienza. E' un genere molto tranquillo e morderà solo se schiacciato, toccato, maneggiato maldestramente...

Sto notando che i documentari sui ragni spesso danno notizie false o esagerate su questi animali

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è da scherzare, perché sulla loro tela, i Pholcus sono delle vere macchine da guerra! :sisi:

Ok, quindi la vedi dall'ottica della preda o eventuale antagonista che deve cimentarsi su un campo di battaglia non suo. Chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto una cosa successa ieri sera, che mi ha fatto rendere conto che i loxosceles sono più docili di quanto pensassi..

Ieri sera nel muro ho visto un ennesimo esemplare, allora mi sono armata per buttarlo fuori ( :ph34r: scopa, bicchiere, foglio, guanti ecc ) mentre ero lì che cercavo il coraggio di prenderlo arriva mio padre e lo prende con le mani e lo butta fuori della finestra :blink: ... il mio babbo è ancora vivo e non è stato morso :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oddio, tuo padre ne è uscito illeso ma è un rischio che onestamente io non avrei preso, i ragni, questi soprattutto, non si devono maneggiare. Sono imprevedibili, la prossima volta potrebbe non essere cosi fortunato..

Link al commento
Condividi su altri siti