Vai al contenuto

Grosseto (GR) - Pisaura sp.

Messaggi raccomandati

Grosseto-25.07.2013

Buona "serata" a tutti.

Come al solito, prima di disturbare.., mi sono messo a confrontare l'esemplare, da me malamente fotografato, con quelli in rete e quelli descritti nel mio libro, ma non sono stato capace di "cavare un ragno dal buco". Durante il giorno l'esemplare staziona immobile in quella posizione seminascosto tra le "foglie" del Pungitopo. "è comunque vivo"

Il disegno dell'opistosoma mi porta a supporre un Araneidae (Nuctenea umbratica) ma in quel punto non ci sono né la ragnatela né altro che si avvicini alla descrizione del libro. Per l'esatta identificazione chiedo quindi il vostro aiuto.

Giornata di sole-43% umidità-33°-ore 14:30-70 cm da terra-4/5 mm solo corpo-penombra-vento moderato.

Grazie ^_^

xs9bcpayhsbgjofy592h_s.jpg

xair5l6htzx5d2p55rw55_s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si tratta di Pisaura sp. che è un Pisauridae :4fuu9h1:

E' un ragno errante quindi non costruisce tele orbicolari, ecco perchè non ne hai vista una nelle vicinanze.

Grazie 1000 :). Dopo il suggerimento ho notato che la posizione delle zampe può essere un valido indizio o sbaglio? Da solo non ci sarei mai arrivato. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, diciamo che le zampe in parte possono aiutare, comunque questi due ragni frequentano habitat molto differenti, Pisaura si trova in genere tra la vegetazione erbacea, Nuctenea di solito lo si ritrova invece nelle vicinanze delle costruzioni umane ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, diciamo che le zampe in parte possono aiutare, comunque questi due ragni frequentano habitat molto differenti, Pisaura si trova in genere tra la vegetazione erbacea, Nuctenea di solito lo si ritrova invece nelle vicinanze delle costruzioni umane ;).

Grazie per le precisazioni. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti