Vai al contenuto

Chiusi (SI) - Loxosceles rufescens

Messaggi raccomandati

Salve, oggi ho trovato questo ragno sul pavimento, e ho pensato subito ( vedendo il tipico violino e la disposizione degli occhi ) che fosse un Loxosceles ma alcune caratteristiche mi sembrano differenti, ad esempio il colore più scuro e le zampe più tozze del normale.

Mi sbaglio? E' veramente un Loxosceles ?

Data: 25/07/2013 alle 12:40 tempo soleggiato

Luogo: abitazione a Chiusi scalo ( Siena )

Dimensioni: bodylenght 0,7 cm

:)Grazie in anticipo per l' aiuto

b4sc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si tratta di Loxosceles sp.

:blink: Sapevo che la colorazione dei nostrani poteva variare lievemente ma così scura è la prima volta che ne vedo tanto che, a parte le caratteristiche somiglianti, ho pensato che non fosse Loxosceles sp.! Ne avete visti altri così? (domanda agli esperti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si tratta di Loxosceles sp.

:blink: Sapevo che la colorazione dei nostrani poteva variare lievemente ma così scura è la prima volta che ne vedo tanto che, a parte le caratteristiche somiglianti, ho pensato che non fosse Loxosceles sp.! Ne avete visti altri così? (domanda agli esperti)

Anche a me il colore è sembrato troppo scuro, anche perchè li vedo spesso e così non mi era mai capitato! Infatti all' inizio non l' avevo riconosciuto, il violino sono riuscita a vederlo solo con la foto, dal vero non si notava

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo niente di particolarmente strano: giovane di Loxosceles rufescens.

Il colore, sinceramente, almeno un minimo è falsato dalla foto (basti vedere il flash sparato sul pavimento).

Per quanto riguarda la colorazione, potrebbe anche essere un esemplare in premuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte si trovano esemplari piu o meno scuri, piu o meno tozzi. Gia un giovane, una femmina adulta o un maschio adulto non hanno fisionomie perfettamente sovrapponibili. Bisogna sempre considerare che, sepppur non all'estremo come in altri animali (uomo compreso), anche per i ragni esistono naturali variazioni intraspecifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti