Fede95 Inviato 25 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2013 Salve, oggi ho trovato questo ragno sul pavimento, e ho pensato subito ( vedendo il tipico violino e la disposizione degli occhi ) che fosse un Loxosceles ma alcune caratteristiche mi sembrano differenti, ad esempio il colore più scuro e le zampe più tozze del normale. Mi sbaglio? E' veramente un Loxosceles ? ___________________________________________ Data: 25/07/2013 alle 12:40 tempo soleggiato Luogo: abitazione a Chiusi scalo ( Siena ) Dimensioni: bodylenght 0,7 cm ___________________________________________ :)Grazie in anticipo per l' aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 26 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2013 Si, si tratta di Loxosceles sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 26 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2013 ah, grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TenderPrey Inviato 26 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2013 Si, si tratta di Loxosceles sp. Sapevo che la colorazione dei nostrani poteva variare lievemente ma così scura è la prima volta che ne vedo tanto che, a parte le caratteristiche somiglianti, ho pensato che non fosse Loxosceles sp.! Ne avete visti altri così? (domanda agli esperti) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 26 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2013 Si, si tratta di Loxosceles sp. Sapevo che la colorazione dei nostrani poteva variare lievemente ma così scura è la prima volta che ne vedo tanto che, a parte le caratteristiche somiglianti, ho pensato che non fosse Loxosceles sp.! Ne avete visti altri così? (domanda agli esperti) Anche a me il colore è sembrato troppo scuro, anche perchè li vedo spesso e così non mi era mai capitato! Infatti all' inizio non l' avevo riconosciuto, il violino sono riuscita a vederlo solo con la foto, dal vero non si notava Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 27 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2013 anche dal vivo aveva questa colorazione? non è che la foto inganna un po'? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 27 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2013 no la colorazione era esattamente questa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 27 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2013 a voi la proporzione delle gambe non sembra anomala? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 28 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2013 allora la colorazione è veramente insolita , le zampe mi sembrano ok invece. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 28 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2013 non c'è nessuno che ne ha visto uno simile?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 28 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2013 Non vedo niente di particolarmente strano: giovane di Loxosceles rufescens. Il colore, sinceramente, almeno un minimo è falsato dalla foto (basti vedere il flash sparato sul pavimento). Per quanto riguarda la colorazione, potrebbe anche essere un esemplare in premuta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 29 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2013 sono contenta che non sia niente di strano, credo sia più la seconda opzione perché a me il colore non sembrava differente dalla foto, grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 29 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2013 In un forum, tempo fa, trovai questo esemplare che potrebbe ricordare il tuo, un esemplare le cui zampe mi apparivano strane, leggermente più tozze e con disposizione che ritenevo troppo regolare, per un Loxosceles: evidentemente mi ingannavo! http://www.imagebam.com/image/2333f7267815784 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2013 A volte si trovano esemplari piu o meno scuri, piu o meno tozzi. Gia un giovane, una femmina adulta o un maschio adulto non hanno fisionomie perfettamente sovrapponibili. Bisogna sempre considerare che, sepppur non all'estremo come in altri animali (uomo compreso), anche per i ragni esistono naturali variazioni intraspecifiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 29 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2013 grazie a tutti per le risposte ! siete stati molto gentili, non credevo ci potessero essere tante differenze tra esemplari della stessa specie, adesso ho capito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati