ottorotelle Inviato 23 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2013 Grosseto 23.07.2012 Buona serata a tutti voi. Giorni fa la mia Signora ha comperato alcuni vasi di Ibiscus ed all'interno delle foglie di uno di questi ho rinvenuto per puro caso questo ragno. L'intero esemplare è molto piccolo, circa 2/3 mm e, non avendone mai visto uno prima d'ora, all'inizio credevo fosse un pezzettino di foglia secca appoggiata alla tela. Spero comunque si possa identificare nonostante le foto non siano una gran bellezza... (Sole-32°-Umidità alta-Ventilazione media-Vaso fiori Ibiscus su balcone di casa-Ore 17,45 ca.) Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 23 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2013 Uloborus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 24 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2013 inconfondibile con quella postura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 26 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2013 Uloborus plumipes. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 26 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2013 Uloborus plumipes. Ringrazio per l'informazione. Non so se quello che faccio è "regolare" e se non vi creo problemi vorrei sottoporre questa nuova inquadratura ripresa questa mattina dove però non si notano i tipici ciuffetti sulle tibie. Può essere utile? Fatemi sapere se si vede la foto. Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 27 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2013 la foto si vede ma, non ho capito cosa vorresti sapere di preciso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 27 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2013 la foto si vede ma, non ho capito cosa vorresti sapere di preciso? Grazie per la risposta. Viste le piccole dimensioni del soggetto e, le prime foto non sono proprio belle, visto che non si vedono bene le tibie, ho pensato che una inquadratura migliore potesse agevolare il riconoscimento. Non per questo metto in dubbio ciò che hai scritto..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 28 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2013 sulla specie non credo ci siano dubbi . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 28 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2013 sulla specie non credo ci siano dubbi . Nelle immagini del libro in mio possesso "Guida ai ragni d'Europa" a pag. 70/71 vi sono descritte due specie, la prima U. walckenaerius ha tibie "normali", la seconda U. plumipes invece presenta rigonfiamenti nelle tibie. Forse il soggetto da me fotografato si riferisce alla prima specie? Ti ringrazio per l'attenzione prestata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 29 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2013 La peluria sulle zampe anteriori di U. plumipes in realtà è soggetto a variabilita, sopratutto negli individui ancora giovani che possono effettivamente non averla. Piu importante, invece, è la forma dell'addome: con irregolare e con due evidenti tubercoli in U. plumipes; liscio, ma con ciuffetti di peli disposti in linee parallele in U. walckenaerius. Vi sono poi varie altre differenze minori, come le bande delle zampe, sopratutto del primo paio che si vedono nelle tue foto (non ci sono in U. walckenaerius) e la colorazione generale (in entrambi varia notevolmente, ma U. walckenaerius tende ad essere molto piu chiaro sul color crema). Su google puoi trovare numerose immagini per entrambe le specie, che rendono meglio l'idea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 29 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2013 La peluria sulle zampe anteriori di U. plumipes in realtà è soggetto a variabilita, sopratutto negli individui ancora giovani che possono effettivamente non averla. Piu importante, invece, è la forma dell'addome: con irregolare e con due evidenti tubercoli in U. plumipes; liscio, ma con ciuffetti di peli disposti in linee parallele in U. walckenaerius. Vi sono poi varie altre differenze minori, come le bande delle zampe, sopratutto del primo paio che si vedono nelle tue foto (non ci sono in U. walckenaerius) e la colorazione generale (in entrambi varia notevolmente, ma U. walckenaerius tende ad essere molto piu chiaro sul color crema). Su google puoi trovare numerose immagini per entrambe le specie, che rendono meglio l'idea. Grazie per le puntuali precisazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati