Vai al contenuto

Francavilla Fontana (BR) - Eresus walckenaeri, femmina con cocoon

Messaggi raccomandati

• Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Credo che si, ptoresti fornire qualche gocciolina ma sporadica e di piccola entità. Non sembrano apprezzare molto l'umidità e dentro una scatolina ci vuole poco ad innalzare il livello di umidià relativa. Speriamo che il piccolo spazio della scatolina e la mancanza di substrato non le causino problemi.

Per i tempi boh, si possono fare solo congetture visto il lifespan multiannuale. Non rimane che aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere ad eresus63, aggiungo a quanto detto da Carlo che l'aspetto nero con puntini bianchi è quello tipico degli individui immaturi. Questo aspetto cambia con l'ultima muta, diventa, appunto, quello tipico dell'adulto. :)

Ok....metto delle foto con delle forme di passaggio che levano subito il dubbio.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 12 giorni, con stabulazione a 27° temperatura ambiente quasi costante, il cocoon non dà segni di ingrossamenti. La mamma i primi giorni lo ha spostato di frequente, prediligendo il fondo della scatoletta. Ora che ha terminato di tessere una bella e fitta tana tubolare cribellata, lo ha definitivamente incollato al coperchio, e staziona a testa in giù a proteggerlo. Da 5 giorni è lì senza essersi visibilmente mossa... :blink: Non la posso nutrire altrimenti dovrei strappare tutto per aprire la scatoletta. Sto solo fornendo poche gocce d' acqua lontano dal cocoon.

2014_11_27-23_46_59_aedf6.jpeg

Piccola curiosità... Questo esemplare fa le deiezioni più artistiche che abbia mai visto... :lol:

2016_07_22-14_18_35_73301.jpg

2014_11_27-23_46_58_44632.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che non ha avuto nessun problema a tessere anche senza appigli! :D Dici che non mangerebbe se ne avesse l'occasione? anche in natura durante questo periodo, l'unica cosa che fanno è fare la guardia all'ovisacco? Ma sono veramente le feci quelle? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

In questi giorni ho visto crescere il cocoon leggermente in dimensioni e la mamma si è mossa un pò di più all' interno della scatoletta, giusto per controllare un pò il territorio e rafforzare gli appigli della tela. Ieri l' ho vista poi disfare un pezzo della tela e aprire un grosso varco e finalmente stamattina ho avuto una visione migliore del cocoon, da cui appaiono i primi ragnetti schiusi. :)
Nel frattempo sto allestendo il terrario definitivo (20Lx14Px10H) con terriccio secco preso dal suo habitat e una pietra, per quando sarà il momento di trasferirli. La scatoletta dei grilli, purtroppo è scomodissima per l' apertura e comunque strettina. Secondo voi quale sarà il momento meno traumatico per la mamma per fare questa operazione? :unsure:

2014_11_27-23_50_07_0b253.jpeg

2014_11_27-23_50_08_6b385.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, cercherò di tirare su 2-3 sling al massimo. Comunque non dare per scontato che la femmina muoia quest' anno. Non fanno una sola deposizione nella loro vita, ed il ciclo vitale può arrivare per questa specie a 4-5 anni. Secondo me non è vecchissima. Diciamo che la mia curiosità più grande è quella di vedere se e come la mamma alimenti i piccolini e fino a che stadio. Ovviamente sempre pronto a intervenire e separarli (e a liberarli) quando sarà il momento. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ci siamo! Lunedì 12 agosto, quindi dopo 35 giorni, sono spuntati i primi spiderlings... :) Misurano circa 2 mm, sono già molto mobili e hanno un sacco vitellino molto pronunciato. Credo quindi che staranno benissimo senza nutrirsi fino alla prima muta. Per poter controllare per bene ho dovuto strappare la tela dall' ancoraggio principale del coperchio ed è leggermente collassata su mamma e piccoli. Quindi ancora non so a quanto ammonti la prole, penso sui 100-150. Ho provato a dare una sbirciatina all' interno ma la tela è molto collosa, quindi ho desistito per non fare danni. Credo che aspetterò giusto qualche giorno e poi provvederò a trasferire delicatamente il tutto in una scatola con substrato che ho già approntato.
Ed ecco qualche foto fatta con la nuova compattina Nikon da 20 MP, che mi ha un pò deluso come funzione macro e quindi le ho dovute croppare... :unsure:

2014_11_28-00_11_13_809c5.jpeg

2014_11_28-00_11_16_5d810.jpeg

2014_11_28-00_11_17_3b8c3.jpeg

2014_11_28-00_11_16_5d33e.jpeg

2014_11_28-00_11_18_85cb3.jpeg

Non potevo non inserire anche questa, la ca@ata di ragno più bella che abbia mai visto... :)

2014_11_28-00_13_27_14636.jpeg

2014_11_28-00_13_27_153ed.jpeg

2014_11_28-00_13_27_1584e.jpeg

2014_11_28-00_13_27_15cf1.jpeg

2014_11_28-00_13_27_1624e.jpeg

2014_11_28-00_15_50_7c1ae.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti