Gamberone Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2013 Vedi di fare un report degno.... siamo in tanti adesso a seguirti! Grande Dario, con la fortunazza che hai almeno rendici partecipi e documenta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2013 Credo che si, ptoresti fornire qualche gocciolina ma sporadica e di piccola entità. Non sembrano apprezzare molto l'umidità e dentro una scatolina ci vuole poco ad innalzare il livello di umidià relativa. Speriamo che il piccolo spazio della scatolina e la mancanza di substrato non le causino problemi. Per i tempi boh, si possono fare solo congetture visto il lifespan multiannuale. Non rimane che aspettare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 14 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2013 sarei curioso di vedere delle foto delle cure parentali! Speriamo si schiuda il cocoon! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lynx72 Inviato 14 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2013 Per rispondere ad eresus63, aggiungo a quanto detto da Carlo che l'aspetto nero con puntini bianchi è quello tipico degli individui immaturi. Questo aspetto cambia con l'ultima muta, diventa, appunto, quello tipico dell'adulto. Ok....metto delle foto con delle forme di passaggio che levano subito il dubbio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 14 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2013 Ok ottimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 20 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2013 Dopo 12 giorni, con stabulazione a 27° temperatura ambiente quasi costante, il cocoon non dà segni di ingrossamenti. La mamma i primi giorni lo ha spostato di frequente, prediligendo il fondo della scatoletta. Ora che ha terminato di tessere una bella e fitta tana tubolare cribellata, lo ha definitivamente incollato al coperchio, e staziona a testa in giù a proteggerlo. Da 5 giorni è lì senza essersi visibilmente mossa... Non la posso nutrire altrimenti dovrei strappare tutto per aprire la scatoletta. Sto solo fornendo poche gocce d' acqua lontano dal cocoon. Piccola curiosità... Questo esemplare fa le deiezioni più artistiche che abbia mai visto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 20 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2013 vedo che non ha avuto nessun problema a tessere anche senza appigli! Dici che non mangerebbe se ne avesse l'occasione? anche in natura durante questo periodo, l'unica cosa che fanno è fare la guardia all'ovisacco? Ma sono veramente le feci quelle? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 22 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2013 Dici che non mangerebbe se ne avesse l'occasione? Eh, bella domanda... Ma non voglio rischiare in nessun modo di disturbarla. Tanto di sicuro ne ha di riserve. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 30 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2013 In questi giorni ho visto crescere il cocoon leggermente in dimensioni e la mamma si è mossa un pò di più all' interno della scatoletta, giusto per controllare un pò il territorio e rafforzare gli appigli della tela. Ieri l' ho vista poi disfare un pezzo della tela e aprire un grosso varco e finalmente stamattina ho avuto una visione migliore del cocoon, da cui appaiono i primi ragnetti schiusi. Nel frattempo sto allestendo il terrario definitivo (20Lx14Px10H) con terriccio secco preso dal suo habitat e una pietra, per quando sarà il momento di trasferirli. La scatoletta dei grilli, purtroppo è scomodissima per l' apertura e comunque strettina. Secondo voi quale sarà il momento meno traumatico per la mamma per fare questa operazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 30 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2013 Bravissimo . Poi quando sarà morta la madre pensi di allevare qualche sling? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 30 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2013 Si, cercherò di tirare su 2-3 sling al massimo. Comunque non dare per scontato che la femmina muoia quest' anno. Non fanno una sola deposizione nella loro vita, ed il ciclo vitale può arrivare per questa specie a 4-5 anni. Secondo me non è vecchissima. Diciamo che la mia curiosità più grande è quella di vedere se e come la mamma alimenti i piccolini e fino a che stadio. Ovviamente sempre pronto a intervenire e separarli (e a liberarli) quando sarà il momento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 30 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2013 bene! vogliamo le foto dei piccoletti poi, sono curioso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 30 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2013 Per il momento quei pochi che distinguo sono immobili e ben chiusi all' interno del cocoon. bene! vogliamo le foto dei piccoletti poi, sono curioso! Restate sintonizzati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 14 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2013 Ci siamo! Lunedì 12 agosto, quindi dopo 35 giorni, sono spuntati i primi spiderlings... Misurano circa 2 mm, sono già molto mobili e hanno un sacco vitellino molto pronunciato. Credo quindi che staranno benissimo senza nutrirsi fino alla prima muta. Per poter controllare per bene ho dovuto strappare la tela dall' ancoraggio principale del coperchio ed è leggermente collassata su mamma e piccoli. Quindi ancora non so a quanto ammonti la prole, penso sui 100-150. Ho provato a dare una sbirciatina all' interno ma la tela è molto collosa, quindi ho desistito per non fare danni. Credo che aspetterò giusto qualche giorno e poi provvederò a trasferire delicatamente il tutto in una scatola con substrato che ho già approntato.Ed ecco qualche foto fatta con la nuova compattina Nikon da 20 MP, che mi ha un pò deluso come funzione macro e quindi le ho dovute croppare... Non potevo non inserire anche questa, la ca@ata di ragno più bella che abbia mai visto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 14 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2013 Azz, io anche dai locali mi trovo solo "pallettoni" o " squaraus" ..... Scusatemi per il linguaggio "aulico" ma DEVO allevare un Eresus solo per le loro deiezioni.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati