Vai al contenuto

Lamponidae

Messaggi raccomandati

Sono spinto ad aprire questo topic in quanto, provando a digitare nella ricerca questa famiglia, non sono riuscito a trovare nulla. Sul web leggo che alcune specie di questa famiglia di ragni, limitata soltanto nelle aree australiane e neozelandesi, sarebbe responsabile di effetti necrotici piuttosto rilevanti sull'uomo, soprattutto per le specie Lampona cylindrata and Lampona murina. Se così fosse, tenendo conto che nella vostra (ottima) lista degli aracnidi ritenuti in qualche modo pericolosi non figura questa famiglia, mi chiedevo se avrei potuto avere qualche delucidazione in merito alla fondatezza di tali dati reperiti sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul web si leggono tante cose interessanti, diciamo.

Lampona è il classico esempio di colpevole innocente. Come accade (purtroppo) spesso, qualsiasi lesione necrotica viene attribuita al morso di un presunto ragno (ragno che magari si è visto il giorno prima in casa, come avviene sicuramente spesso con il sinantropo genere Lampona).

Qui trovi l'ottimo lavoro (https://www.mja.com....lampona-species) che ha smentito completamente la leggenda urbana del temibile Lampona. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito! Solitamente sono uno dei primi che non da adito a tutto ciò che legge, soprattutto se l'argomento è quello di veleno e morsi di animali in quanto è pieno di siti di malainformazione che propongono versioni dei fatti estremizzati ma devo ammettere che in questo caso le informazioni reperite mi sono sembrate verosimili, c'è persino una pagina di wikipedia in inglese con medesime informazioni sul veleno di alcune specie di questa famiglia!

Grazie del link, ora le cose mi sono molto più chiare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti