TenderPrey Inviato 20 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2013 Ho appena scorto questo bel piccoletto sul davanzale della finestra. Data: 20/06/2013 Luogo: Pasian di Prato (UD) Posizione e microhabitat: Sul davanzale della finestra sotto il sole (16:50) Dimensioni: 1 cm di legspan e 4/5 mm di bodylenght Il ragnetto è immobile sul davanzale, in piena luce e sole, tanto che l'ho creduto morto per un bel pò. Non ha dato alcun segno di paura né all'avvicinamento dell'obbiettivo della fotocamera e né a quello del righello per la misurazione, muovendo la zampetta solo all'accidentale e lieve contatto con quest'ultimo oggetto. Tutt'ora è nella stessa e identica posizione. Che sia moribondo? Che ragno è? Edit: Adesso è sparito, più che moribondo penso si fingesse morto per strategia.. http://img843.images...3/6105/zygc.jpg http://img802.images...02/773/oe3p.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 20 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2013 Si tratta di un Philodromus sp. Quello che hai osservato è normale per questo genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TenderPrey Inviato 20 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2013 Grazie! Un ragno molto bello. Se le mie letture qui sul forum hanno dato dei frutti direi che si tratta di una femmina.. ci vedo giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 20 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2013 esatto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TenderPrey Inviato 20 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2013 Se posso azzardare la specie, il pattern mi ricondurrebbe a Philodromus aureolus.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2013 La specie non si può azzardare perche in Italia sono presenti una ventina di specie appartenenti a questo genere. Escludendone alcune riconoscibili per colori o pattern particolari, le restanti hanno aspetto sovrapponibile e quindi, in mancanza di genitali che possano identificarle correttamente, è piu serio e utile rimanere al genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TenderPrey Inviato 21 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2013 Ho capito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati