Vai al contenuto

Aiuto. Acari, ragno morente

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. È da un pò di giorni che vedo la mia vagans debole e poco attiva, proprio ora guardandola attentamente e da vicino, molto vicino, ho notato degli insettini (non i collemboli che si trovano nel terrario) alcuni addirittura sopra il cefalotare. Ho veramente paura che possa morire, e avevo associato la sua poca attività al fatto che stava andando in premuta. Guardando le foto su google sono sicuro al 100% che siano acari, per ora l'ho spostata in un piccolo contenitore con sottofonde dello scottex leggermente umido in un angolino. Vi prego di darmi qualche altro consiglio, anche se ho veramente poche speranze per quel ragno ormai..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. È da un pò di giorni che vedo la mia vagans debole e poco attiva, proprio ora guardandola attentamente e da vicino, molto vicino, ho notato degli insettini (non i collemboli che si trovano nel terrario) alcuni addirittura sopra il cefalotare. Ho veramente paura che possa morire, e avevo associato la sua poca attività al fatto che stava andando in premuta. Guardando le foto su google sono sicuro al 100% che siano acari, per ora l'ho spostata in un piccolo contenitore con sottofonde dello scottex leggermente umido in un angolino. Vi prego di darmi qualche altro consiglio, anche se ho veramente poche speranze per quel ragno ormai..

Come l'avevi stabulata?! Dacci tutti i parametri compreso i materiali nel terrario. Per il momento hai fatto bene a metterla in quarantena. Posta una foto se puoi della situazione della migale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, torba acida di sfagno, umidità 70-75%, temperatura 23-27°, solo un tappo rovesciato con dell'acqua. Presenta gli stessi sintomi di un ragno mentre esegue la muta, è completamente passivo, se provo a sfiorarli una zampa, non fa nulla per rimuoverla, anzi, sembra quasi non gli appartenga. Quando l'ho spostata nel nuovo contenitore, è rimasta nella stessa posizione in cui l'avevo appoggiata, le zampe in una posizione innaturale.. Tuttavia l'addome non è ancora diventato completamente nero. Questa è la foto:

8660799714_f82e029ecb_c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Cercando la presenza degli acari ho notato sull'addome diverse macchie arancioni, che si possono notare anche nella foto precendente, ne allego un altra.

Sfogliando pagine sul forum ho letto che difficilmente (gli acari) possono uccidere il ragno, e sinceramente io ne ho visti solo 2 o 3 sopra quest'ultimo. Ne ho visti altri nel contenitore dove stava (che ho buttato via). Ho controllato fra i cheliceri e non ve ne sono..

8659719165_2926efa735_c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno è a posto dal punto di vista "acari" e la stabulazione può andare, è visibilmente nutrito e la premuta deve essere dietro l'angolo ma il comportamento non è proprio tipico, come si muove? Ha il controllo delle estremità? O magari è tremolante per il poco che si muove? Di sicuro non muterà in 3 o 4 ore, perché la parte scura che vedi è la nuova esuvia che si mostra sotto la vecchia, e la tua mi sembra ancora lontana da questa fase! Ma il peso di un opistosoma così gonfio potrebbe limitarla... io la stabulerei nella sua teca solita e aspetterei, il genere Brachypelma non è certo un missile per quanto concerne il metabolismo...per cui non aspettarti reazioni da africano nè da Avicularia sp. :4fuu9h1: La prossima volta però nutrila meno e controlla il rapporto tra opistosoma e cefalotorace, in questo caso hai passato di parecchio quello generalmente consigliato tanto più per un terricolo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha poco controllo, sembra afflitto da un'enorme debolezza, ma non è tremolante, e non porta le zampe sotto il cefalotorace. C'è da dire che fino a 3 settimane fa aveva la voracità di una geniculata e l'aggressività di un murinus. Anche quando ha smesso di mangiare rimaneva comunque inavvicinabile e, prima avvisava, poi attaccava, le pinzette come sfioravano la torba. Ora è un completo passivo, sembra moribondo. Non so propria cosa possa essere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è ok con gli acari...ascolterei i consigli di Gamberone ovviamente pulendo bene la teca e inserendo solo torba e niente rami o tronchi. Poi lasciala totalmente in pace per qualche giorno...di sicuro con questo panico non l'aiuti! Dai che si risolve...sta tranquillo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso pulisco tutto e ricreo la teca... I decori non li ho mai messi nelle teche per terricoli, una tana in sughero e un tappo rovesciato per l'acqua è tutto quello che inserisco.

Grazie a tutti per i consigli, spero si riprenda presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso pulisco tutto e ricreo la teca... I decori non li ho mai messi nelle teche per terricoli, una tana in sughero e un tappo rovesciato per l'acqua è tutto quello che inserisco.

Grazie a tutti per i consigli, spero si riprenda presto!

Ti do un consiglio anche per eventuali muffe che mi si sono verificate persino sul sughero: Forno a 150ç per 10 minuti e sterilizzi anche il sughero! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Piu che un tumore ho idea che parte della pelle dell'addome non si sia staccata del tutto dalla vecchia pelle e quindi abbia causato quelle lesioni.

Di certo non e' un bel vedere, ma se l'animale sta bene e si nutre io non vedo grossi problemi, almeno fino alla prossima muta, dove converra' innalzare di molto l'umidita' visti i problemi avuto in questa...

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho nebulizzato tutti i giorni da quando è andata in premuta, tenendo sempre più dell'80-85% di umidità, tuttavia l'addome non era diventato completamente "nero", ma è rimasto rosa chitina proprio in coincidenza delle macchie bianche sporgenti. Ecco una foto che risale a domenica scorsa:8688340737_d6d58ea662_c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti