H Style Inviato 4 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2013 Buongiorno a tutti. Da un po' di tempo noto nel prato del giardino di casa mia centinaia di questi individui che vagano tra i fili d'erba. Appaiono soltanto nelle giornate miti e soleggiate, mentre nelle giornate nuvolose, fredde o piovose non si osservano. Ne ho raccolti alcuni e dall'anatomia e dalla disposizione degli occhi sembravano Lycosidi, all'apparenza maschi (non avendo un microscopio non ho controllato le strutture genitali, ma dai pedipalpi sembrano maschi). Data: 4 marzo 2013. Località: Roma, periferia sud, casa con giardino. Habitat: prato di Graminaceae, soleggiato ed esposto Body lenght: 6 mm Volevo innanzitutto chiedere di che genere fossero, se possibile anche la specie. Vorrei inoltre sapere a cosa sia dovuta una così elevata concentrazione di tali individui: maschi in cerca di femmine per l'accoppiamento? E' periodo di accoppiamento questo? E' normale una tale concentrazione anche in piccole estensioni? Grazie per la sempre viva disponibilità. Filippo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 4 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2013 Dovrebbe essere delle Pardosa sp. E' una specie precoce rispetto alle altre della famiglia e come hai detto è facile vederle nei prati gironzolare per le loro attività, tra cui l'accoppiamento. Da questa foto non riesco a vedere se è maschio, ma solitamente si può vedere ad occhio nudo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H Style Inviato 4 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2013 Forse visto da sotto è più facile riconoscere il sesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 4 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2013 Sembrerebbe un maschio, forse subadulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati