Vai al contenuto

Udine (UD) - Pholcus phalangioides

Messaggi raccomandati

Data: 29/01/13, alle ore 20:00 circa

Luogo: Pasian di prato (UD), al primo piano di una palazzina con attorno un giardino.

Posizione e microhabitat: Sulla parete vicino ad una stampa con un angolo un pò staccato dal muro da cui sorge una ragnatela in mezzo (tra muro e stampa) che presumo appartenga a lui.

Dimensioni del ragno: Non sono riuscito a prenderle esatte ma come bodylenght oserei ad occhio 5 o 6 mm e di legspan circa 3/3,5 cm.

47827184.jpg

Non sono un asso nelle identificazioni dal vivo data la mia scarsa conoscenza dell'argomento, sempre che, ovviamente, le fattezze del ragno in questione non siano inequivocabili. Nelle foto macro è molto più semplice riconoscerli, dal vivo invece ci vuole occhio esperto. Le foto lasciano il tempo che trovano, fatte con una digitale di basso costo e soltanto dall'alto. Sono praticamente quasi sicuro si tratti di Pholcus sp. ma chiedo conferma anche qui da voi. Il ragno l'ho lasciato tranquillo senza nessun problema, adesso sta proprio sopra la mia testa in un angolino sul soffitto, fuggito non appena mi ha visto allontanarmi da lui. Da quel poco che si intravede dalla foto si riesce a vedere il pattern tipico di Pholcus ed ovviamente le fattezze che credo lascino poche interpretazioni.

Ci ho azzeccato oppure ho preso una cantonata gigantesca? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, e dalle dimensioni che riporti è il comune e casalingo Pholcus phalangioides. Le fattezze (intese come forma, proporzioni delle zampe) in realtà non sono poi così diverse da quelle di altri Pholcidae come Holocnemus pluchei (ugualmente sinantropico ma con una colorazione diversa e si rinviene solitamente in ambienti più asciutti e luminosi).

Link al commento
Condividi su altri siti