Vai al contenuto

Informazioni sulla presenza di Loxosceles a Udine

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti (data l'ora), mi sono da poco registrato anche se vi seguo da molto tempo, avendo scoperto una passione ed un'interesse verso queste creature. Mi scuso in anticipo per possibili affermazioni scorrette, dovute alla mia ancora poca conoscenza. Avevo persino l'idea di allevare un ragno, semplice da gestire ed innocuo, per poi scoprire che ora come ora, con l'attuale legge, non potrei acquistarne. O sbaglio?

Rientrando nel discorso, mi aggrego a questo topic per avere alcune conferme.

Come rovescio della medaglia mi sento molto intimorito da questa specie, per gli effetti (relativi) del suo veleno e per la possibilità di trovarselo tra i vestiti o nelle coperte. So perfettamente della rarità nel farsi mordere da questo ragno e della relatività del suo veleno dipesa da molti fattori, quali stato di salute del soggetto morso, età, numero di morsi, quantità del veleno iniettato (questa specie da per caso morsi dry bite?) ma avendo persone in casa debilitate e con pochi anticorpi il pericolo di effetti gravi può essere concreto e sinceramente, anche solo per la possibilità di avere degli effetti necrotici più o meno gravi, non lo terrei in casa. Da un pò di tempo a questa parte sto inizianto a controllare i vestiti negli armadi e il letto prima di dormire, magari mi sto spaventando inutilmente.. :)

Volevo tagliare la testa al toro e cercare di capire se nella città in cui vivo (Udine) sono segnalati. So che a Venezia e Trieste sono presenti per cui mi viene da supporre che siano anche qui. Li ho cercati, un pò per curiosità ed interesse, un pò per timore, sia in casa che sul posto di lavoro. In quest'ultimo ci sono dei cantieri ombrosi, pieni di bancali di legno, mobili abbandonati e scatoloni, poco frequentati ed abbandonati a se stessi. Inoltre ci sono tettoie in legno e luci fioche qua e là, che naturalmente attirano molti insetti. Informandomi apprendo che come habitat sarebbe perfetto per L. Rufescens, eppure non ho trovato nulla, anche con ricerche accurate.

In sintesi la domanda è, detto chiaramente, corro il rischio di trovarmelo in casa qui a Udine, se volessi provare a cercarlo nel mio appartamento (palazzo al primo piano con sotto un giardino), dove potrei provare? Inoltre su cosa potrei basarmi per riconoscerlo? Visto in foto non ci sto nulla ma dal vivo, senza lenti di ingrandimento, non so se riuscirei a vederne il "violino" sul cefalotorace o le tre coppie di occhi se non forse avvicinando la testa a due cm dal ragno, cosa che non ho intenzione di fare..

Grazie in anticipo per una possibile risposta e mi scuso per le possibii inesattezze.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvio.

E' preferibile non appendersi a topic vecchi o con una loro particolare funzione. Nel caso di specie ti eri appeso ad un 3d di segnalazione dove occorrerebbe indicare la presenza, non richiederla.

Detto questo, mi pare che alla tua domanda è stato gia risposto qui http://www.naturamed...TOPIC_ID=194809

Non ci sono motivi climatici o ecologici in genere per escludere la presenza di Loxosceles in ambiente antropico a Udine. Magari non li trovi perche non ci sono nella tua abitazione o dove lavori, capita. A volte nella stessa città ci sono condomini con un'evidente presenza e condomini dove non si incontrano mai.

Fai bene a controllare i vestiti che si lasciano in giro per la casa ma è meglio evitare la paranoia. Le probabilità di cadere dalle scale e rompersi la testa sono sicuramente piu alte che essere morsi da un Loxosceles. Se vuoi provare a cercarli guarda dietro ai quadri appesi, dietro ai mobiletti che poggiano sulla parete, nei vani contatore... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho posto la stessa domanda anche su questo forum perchè con la speranza di apprendere di segnalazioni effettive di questo ragno nelle mie zone. La domanda di per se è di difficile risposta se non per esperienza diretta, per cui ho preferito porla in diversi forum, magari qualche friulano di passaggio potrebbe vederla . Purtroppo sul web si trovano tutte le informazioni necessarie ma sui luoghi di ritrovamento scarseggiano un pò.. o semplicemente non ho cercato nella giusta chiave io.

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti