Gamberone Inviato 23 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2012 Posto anche qui questa mia "strana" esperienza! Da ormai 2 settimane monitoro costantemente la mia femmina adulta ( circa 2 e mezzo anni di età, il fratello è stato ceduto adulto a Novembre 2011 e si è riprodotto con successo) di Psalmopoeus cambridgei ,supponevo una muta imminente visto che l'ultima ecdisi è stata compiuta ad inizio Febbraio 2012 ( anche se manifestava già qualche stranezza, penultima muta a dicembre 2011 già con BL di 5,5 -6 cm ) ieri sera noto che si stende un bel "sacco a pelo" nel senso che la normale seta a mò di tappetino per il processo di muta copriva anche parte dell'opistosoma dall'alto, e stamattina la ritrovo bella dimagrita da deposizione e con un bel cocoon tra i cheliceri....... Premetto che mai si è incontrata con un esponente del sesso forte, è stata per circa un mese e mezzo vicino ad un maschio adulto di tutt'altra specie ( H. lividum, che ora sta al fresco di casa e quindi distante dalla mia rack per ovvi motivi! ) , il maschio tamburellava ma ormai sò che è una cosa comune anche con femmine di altri generi vicino e di sicuro non ci sono mai stati incontri casuali con nessuna delle mie altre migali.... A questo punto mi chiedo , che fare? Togliere al volo il cocoon ( e provare ad incubare anche se ovviamente tutto sarà sterile), oppure lasciarlo dov'è e toglierlo magari più avanti? La femmina si è nutrita subito oggi quando per vedere quanto fosse debilitata ho inserito una femmina di G. bimaculatus nella teca e risponde come solito agli stimoli, per cui ne deduco che sia in salute, ma onestamente è la prima volta che mi capita un caso simile.... Ovviamente inutile parlare di parametri di stabulazione e compagnia bella, conosco le basi piuttosto bene! In più il genere è rinomato per non essere di certo "delicato" in cattività! Insomma , caso isolato o è gia successo a qualcuno e si riesce a trovare una spiegazione? Grazie a tutti amici aracnofili, Giacomo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati