Vai al contenuto

Grammostola spatulata

Ospite lisca

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, questo è il mio primo post , quindi colgo l'occasione x ringraziare chi di dovere x il grande servizio che offre gestendo con passione questo forum!!

Adesso possiamo cominciare, [;)]

HO acquistato in data 09/09 una grammostula spatulata in un negozio, sembra in buona salute, è abbastanza passiva ma le domande che volevo porgervi sono altre, allora:

1)Il ragazzo del negozio mi ha detto che ha circa 4 mesi e la cosa mi sembra strana visto che misura circa 4.5 cm esclusi gli arti!!

è normale?

2)Mi sembra inappentente e poco aggressiva, ma magari questo può dipendere dal carattere della specie tipicamente docile e trovo difficoltoso nutrirla con le camole xkè nn appena le metto nel terrario si infilano nel sub strato di corteccia e a tutt'oggi nn l'ho ancora vista mangiare!!

è normale?

3)é possibile che il punto 2) sia dovuto ad un'imminente muta?

N.B. Dimenticavo, nn mi ha dato cites perchè dice che questa specie nn necessità di documentazione!!'?

Vi prego di illuminarmi, grazie mille alla prox.

By ]i[lisca]i[

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglimi una curiosità, dove l'hai comprata? Sai, tempo fa andai in un negozio; avevano lo stesso ragno delle stesse dimensioni e dicevano che aveva 4 mesi! Magari è lo stesso!

Per l'inappetenza non preoccuparti, anche se non sta in premuta dalle un po' di tempo per ambientarsi. Riguardo il CITES, l'unico genere che richiede è l'Euathlus, o Brachypelam che dir si voglia.

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lisca!

Innanzitutto benvenuto!

Ora vedro' di rispondere alle tue domande, non sono un veterano ma le mie prime esperienze un fatto di ragni e i gentilissimi gestori di questo sito mi hanno insegnato un po di cose.

1)Direi sia impossibile che abbia 4 mesi se dai chelicheri ai filari misura 4,5 cm. Una grammostola adulta puo arrivare anche a 7 o 8 cm, ma dopo un certo numero di anni, e inoltre i maschi sono decisamente piu' piccoli delle femmine.

2)La Grammostola digiuna anche per lungo tempo (mesi) quindi non mi allarmerei, il fatto che sia molto tranquilla è tipico della specie. E comunque tieni presente che nessun ragno ha una vita molto frenetica.......passano la maggior parte del loro tempo in attesa di prede o in riposo.

Comunque tu continua a proporle del cibo regolarmente una volta o due a settimana.

3)Si è possibile che se digiuna per LUNGO tempo debba fare la muta... in tal caso non lascerei troppo a lungo grilli o caimani nel terrario se questa rifiuta il cibo.

Infine la cites direi proprio che non sia necessaria per la Grammostola.

Spero di esserti stato d'aiuto.

E se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure!

Un saluto.

Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando da parte la dolosità o meno dell'accaduto, ciò che amaramente devo sottolineare è l'ennesimo esempio di quanto incompetenti siano molti dei venditori che popolano i negozi di animali. Certo, non si può conoscere tutto di tutto, ma almeno di ciò che vendi dovresti possedere un minimo di cognizioni che non siano: dagli da bere, dagli da mangiare e chiudilo perchè se scappa morde...(a me è capitato di ascoltare questi splendidi suggerimenti...).

Tacciare per "neonato" o quasi un esemplare che di leg span misura almeno 9-10 cm è un qualcosa in più di una cattiva informazione. non so quale fosse l'intento del negoziante; forse ostentando la puerile età della grammostola che aveva in vendita, voleva semplicemente rafforzare i tuoi propositi di acquisto. Chi mai comprerebbe un ragno vecchio, ormai prossimo alla fine?

Il negoziante però, forse non sa che il genere Grammostola è assai longevo e che le femmine superano anche i 20 anni di età.

Se poi, si fosse trattato veramente di esemplare di 4 mesi (che stando alle dimensioni dovrebbe superare a mala pena 1 cm comprese di zampe) beh allora il caro negoziante non avrebbe potuto pretendere più di 4-5 euro (questo è più o meno il valore di mercato di esemplari così piccoli di una specie tanto diffusa).

Fine dello sfogo.

Per quanto riguarda il digiuno non ti devi preoccupare. Può darsi che sia nel periodo pre-muta (avrebbe potuto dirtelo il negoziante...anzi è buona norma chiedere a quando risale l'ultima muta) e allora l'inappetenza potrebbe durare anche parecchi mesi. Oppure si sta semplicemente ambientando alla nuova casa e questo richiede qualche giorno. Ogni ragno, anche nell'ipotesi di una semplice pulizia di terrario, si sente come spaesato e spesso non mangia.

In ogni caso non ti devi preoccupare.

Un'ultima cosa: la grammostola è un ragno per definizione docile. Ciò significa che a differenza di altri generi non è particolarmente aggressiva e la sua reazione va nel senso della fuga piuttosto che in quello dell'attacco. Ciò però non significa che davanti a delle prede "alla sua portata" (ossia di dimensioni adeguate) non disdegni un cruento e rapido attacco. Anzi, puoi leggere anche in qualche post apparso sul presente sito, di possessori di grammostole che lamentano (o esaltano!?) la particolare aggressività del loro ragno nei confronti di qualunque cosa si agiti nel terrario.

Fine dello sproloquio.

Perdonate la noia,

Ciao,Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti x i consigli,cmq parlerò con il negoziante x capire realmente cosa intendeva x 4 mesi, forse era da quattro mesi che lo avevano in negozio!! questo è molto probabile!! ;)

Poi volevo un consiglio x l'acquisto di un'altro ragno, però con differenti caratteristiche, tipo con + dedizione alle ragnatele e magari di età inferiore sia arboricolo che terrestre,e con una bella colorazione!! ora posto magari qualcosa nella sezione mercatino che è meglio.

Byez by ]i[lisca]i[

Link al commento
Condividi su altri siti

Lisca se posso permettermi ti consiglierei uno spiderling.

Anche io ho iniziato con una Grammostola Rosa poi ho preso anche uno spiderling di B. Smithi e ora uno di A.Geniculata ... ti assicuro che tirarli su fin da piccoli da mooolta soddisfazione ... presto ne prendero' altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ramon123

anche la brachi vagans è molto bella. ho un piccolo di circa tre cm e da molte soddisfazioni. a proposito, riccardo, mi dai qualche consiglio sulla a. geniculata? hai qualche spiderlings da vendere?

Ramon Dedor

Link al commento
Condividi su altri siti

Ramon non ho spiderling da vendere ma puoi chiedere a Gianluca "Smithi" moderatore di questo sito. Lui credo ne abbia ancora.

Faresti un ottimo acquisto, la mia è gia super famelica adesso, vivacissima, e attacca e mangia immediatamente tutto ciò che gli arriva a portata di chelichero. Molto soddisfacente.[;)]

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:Originally posted by Riccardo

Faresti un ottimo acquisto, la mia è gia super famelica adesso, vivacissima, e attacca e mangia immediatamente tutto ciò che gli arriva a portata di chelichero. Molto soddisfacente.[;)]

id="quote">id="quote">

ho letto che è una specie molto aggressiva e veloce, è difficile da gestire?

« Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento »

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Ciao Lisca e benvenuto, vedo che hanno gia ampiamente risposto sulla grammostola quindi oltre ad aggiungere ceh è una ragno "noto" per i suoi lunghi periodi di digiuno (anche mesi a volte e senza poi effettuare la muta) come nuovo ragno posso consigliarti o un cyclosternum fasciatum (molto bello e decisamente economico da sling) o se ne vuoi uno che faccia parecchia tela una cromatophela cyanopubescences (tralaltro anche questa specie molto bella e colorata) forse un po piu rara del ciclosternum da trovare cmq.

A mio modo di vedere se si ha un minimo di cognizione e ci si documenta un pò praticamente tutti i ragni in commercio sono gestibili (in particolar modo se presi da sling)quindi il vero consiglio è quello di documentarti un po, girare qualche sito o leggere un po di libri e cose di questo tipo e poi vedere quale ragno realmente ti piace e quindi prendere quello hehe

Ciao

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, avevo già in menete di documentarmi, infatti ho acqustato un libro e ho girato un bel pò nel web,cmq credo che la scelta ricadrà su una avicularia metallica, la prendo da sling e vediamo se mi darà delle belle soddisfazioni :D

Ciao e di nuovo grazie a tutti per i consigli!

Ciauz by

]i[lisca]i[

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ashuafarm

Se crescete ragni aggressivi da piccoli li imparerete a conoscere. Saprete come si comportano e come reagiscono.

io con la mia mega geniculata ormai ci parlo e non mi frega.

La conosco troppo bene.

Tra poco la accoppierò...

Le avicularie fino a 3 o 4 cm sono sempre a rischio morte, molto delicate da piccoline

Ciao Fabrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi-gecky-camaleonti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...