AnDrO Inviato 21 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2012 Ciao a tutti, so che solo con la foto della tela non si può capire molto, comunque, è possibile stabilire almeno la famiglia responsabile di queste, a mio parere, strane tele? Dico strane, perchè non mi sembrano molto usuali, avvolgono completamente interi rami, a volte sono molto grosse, non capisco se è una tela unica o sono tante vicine, se il responabile è un solo ragno oppure tanti. Se può essere utile le ho viste su diverse specie di piante, salici bianchi, noci, ontani e tante altre, in ogni caso, sempre sui rami più alti, mai in basso. Iluminatemi vi prego è da tanto che le vedo, ma non ho mai capito chi possa essere il proprietario! DATA: luglio-agosto 2012 LUOGO: Livorno Ferraris, in campagna MICROHABITAT: tela fra piante arbustive e arboree DIMENSIONI: // Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 21 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2012 Wow.... sembrano foto tropicali.... Comunque è opera di quei ragnetti piccini (sub-sociali?), che vivono sempre sulla tela... ma lascio la parola agli esperti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 21 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2012 No, son bachi e quei puntini neri che si intravedono son le loro cacchine Si vedono anche chiaramente le foglie mangiate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 22 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 Mistero risolto! In effetti alcune foglie sono mangiate, e questo non me lo sapevo proprio spiegare, ma che bella figura che ho fatto! Mi scuso per la mia abissale ignoranza! Grazie per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 Tizià... ti assicuro che il rosmarino da me è devastato da ragnatele con ragnozzi che fanno opere del genere.... terribili! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 La foto in questione ritrae palesemente dei bachi detto questo non metto in dubbio che ache dei ragni possano fare delle opere architettoniche grandiose, ma non è questo il caso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati