Vai al contenuto

sono spaventato

Messaggi raccomandati

e da 3 giorni che il mio sling di Acanthoscurria Geniculata e nella sua tana, e di circa 1cm di corpo, guardando con la pila la vedevo ferma, immobile nello stesso punto... oggi ho sollevato la ''tana'' e l ho trovata cosi....

2015_02_13-18_47_25_36dd9.jpeg

comunque, cos'e quella macchia nera nel di dietro? (termine tecnico per chiamare il "sedere" delle migali? episoma?)
sono seriamente preoccupato aiutatemi voi, mi scuso per la mancanza di terminologia tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nulla per cui ti dovresti preoccupare. La macchia nera è la zona con i primi peli urticanti che pian pianino rivestiranno l' intero opistosoma. Se prima non li aveva vuol dire che ha mutato e qui si spiega anche lo stravolgimento che ha combinato con il tappino. Guarda bene (senza disturbarla) e dovresti trovare la muta... E poi ti esorto a documentarti il più possibile sull' anatomia e l' allevamento delle migali, vedrai che sapendone di più ti passerà l' ansia che nutri in questi primi passi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappino l ho rivoltato io per fare la foto, la muta non c'è e quella macchia nera prima non c e mai stata! Io al limite pensavo ad una premuta ma siccome,come hai sottolineato tu, sono inesperto mi e pure venuto in mente una qualche emorragia interna... Dici che sono i peli? E bello liscio liscio li

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la interpreto così. Le migali prima di mutare si scuriscono, e la cosa è visibile in particolar modo nella zona dell'addome dove dovrebbero esserci i peli urticanti (se non ci sono e l'addome è spelato, lo scurirsi si nota moltissimo), e mi sembra proprio il caso dell'esemplare in foto. Dovrebbe quindi stare per mutare e va assolutamente lasciata tranquilla: se la vedi rovesciata sul dorso o poco reattiva, non disturbarla. Se avesse mutato da poco l'addome non sarebbe così turgido, l'accrescimento sarebbe stato visibile e a maggior ragione la parte posteriore dell'addome sarebbe chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se sta mutando, muta dentro la tana? Io venerdì devo partire e star fuori 4 giorni, siccome so che in fase di premuta muta e post muta non bisogna darle cibo, sarà affamato al termine della muta, mi conviene lasciare una camola spezzata dentro la scatoletta o aspetto a lunedì quando torno che non ci sono problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, molto probabile che muterà lì. Stai solo attento che il substrato non si asciughi troppo e che ci sia una buona umidità... Tra digiuno pre-muta e digiuno post-muta, puoi provare a nutrirla quando rincasi senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piergy nonostante il cassetto è sempre il Piv....Grande!

:worthy:

Inutile dire che concordo pienamente con lui! E anche con Dario quando dice:

ti esorto a documentarti il più possibile sull' anatomia e l' allevamento delle migali, vedrai che sapendone di più ti passerà l' ansia che nutri in questi primi passi...
Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che mi e arrivato il libro di schultz in inglese da amazzon stamattina quindi iniziero a documentarmi pure io, la mia acanthoscurria geniculata ha effettivamente mutato, ieri tutto ok ma stamattina quando le ho dato una tarma e uscita dalla tana e aveva di nuovo quella macchia nera, ripeto, ieri non ce l aveva, posto la nuova foto

2015_02_13-18_48_29_7a8b3.jpeg

2015_02_13-18_48_30_4de37.jpeg

che sia un altra muta? di gia??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta volta ha ragione Otticobiondo, sono i peli che tra qualche muta le copriranno l'opistosoma! :sisi:

Studiati il libro degli Schultz, che mi sembra ti manchino le basi per l'allevamento....mai cibo poco dopo la muta!! E occhio ai nomi scientifici :4fuu9h1: http://forum.aracnof...ici-importante/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ri posto qui per non aprirne un altro, ho il libro e tutto, già letto due volte mo' lo sto leggendo segnandomi in un gli notes le cose importanti ma..... La mia piccolina s e messa una palla di terriccio davanti all uscita della grotta che le ho costruito... Perche lo fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fa semplicemente per evitare che potenziali predatori o disturbatori la possano importunare o predare in un momento delicatissimo come la muta, durante la quale la poverina è completamente indifesa e vulnerabile.

tutto nella norma tranquillo ^_^

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti