Gripen2584 Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Salve a tutti, Oggi la mia migale si è arrampicata sul vetro del terrario e così ho potuto notare una strana macchia che ha sull'addome. La macchia si trova al di sotto dell'addome, è rotonda e intorno ad essa non ci sono peli, sembra quasi una piccola bruciatura, non riesco a capire cosa sia, non l'ha mai avuta. Poi è da poco che sta tessendo molta tela, non so se le cose possono essere collegate. Cosa può essere? Scusate ma non posso postare fotografie, dato che sto usando il cellulare, perchè il mio pc è guasto, se magari potete dirmi se è possibile mettere foto anche dal cellulare, allora le metterò che può essere d'aiuto. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Fai le foto e poi postale da un altro pc, senza foto almeno per me è difficile dare indicazioni. L'ultima muta a quando risale? Se tesse molto magari si sta preparando a mutare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gripen2584 Inviato 10 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 L'ultima muta risale alla settimana scorsa Comunque dopo provo a postare le foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Attendiamo foto allora... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gripen2584 Inviato 10 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Ecco le foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Strano... hai per caso visto se ha parassiti tipo acari? Non mi pare una macchia ne da premuta.. ne da "strofinata infastidita"... Comunque, non mi piace... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gripen2584 Inviato 10 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 si, ho controllato, ma non ho visto alcun parassita... Poi l'ultima muta l'ha fatta una/due settimane fa, quindi la escluderei a prescindere... cosa credete che debba fare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 La macchia la ha da ora... o direttamente da dopo la muta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gripen2584 Inviato 10 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Veramente non saprei, perche è la prima volta che si arrampica al vetro da quando ha mutato, quindi non ho avuto modo di farci caso... Comunque premettendo che riconosco il mio errore e che non lo ripeterò più (anche perchè ho già letto varie discussioni a riguardo e ho infine concluso che è una cosa inutile al di là della questione morale), le ho dato per la prima volta un topolino bianco, è possibile che le abbia trasmesso qualche infezione, o qualcosa del genere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 ^^^ Tutto può essere... non saprei dirti onestamente di malattie trasmesse da mammiferi ad aracnidi... magari qualche fungo o batterio... Oppure può essere un piccolo errore di muta... e allora non dovresti preoccuparti. Aspettiamo i veterani per vedere che ne pensano... ps: basta topini... meglio una blattona del Madagascar! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gripen2584 Inviato 10 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 si, infatti non lo rifarò più ... comunque ho trovato un sito che descrive alcune delle più comuni malattie delle migali e come comportarsi per "curarle", ma non trovo riscontri significativi. Ecco il link: http://migali.bplaced.net/ferite.html Ad ogni modo è meglio, come hai detto tu, di aspettare i veterani Grazie comunque dell'aiuto Attendo altre risposte.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2012 O è una lesione subita nel postmuta o durante la muta (lesione meccanica, caduta, muta che non si staccava...), o una "forma tumorale" (lo metto tra virgolette eh) degenerativa del tegumento. In pratica una zona del tegumento, internamente, ha problemi a rigenerarsi in muta. Durante il periodo intermuta si manifesta come una bozza che tu potresti non aver notato essendo ventrale.Alla muta esce fuori il problema. Controlla nell'esuvia, nella stessa zona dove ora vedi la lesione, se riscontri aderenze, tegumento non ben definito etc. Nel primo caso, scongiurata la fuoriuscita di emolinfa, non dovrebbe piu aver problemi e ripristinare il tegumento sano con la prossima muta. Nel secondo caso, beh, si va a fortuna... Aggiornaci con foto interna dell'esuvia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 11 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2012 Nel caso di lesione meccanica , il substrato della teca com'è costituito? Sparo un ipotesi, ma se ci sono pietre o parti dure e-o spigolose ( piante in plastica, rifugi in resina non ben arrotondati..) nel terrario, magari sono questi i colpevoli....se invece fosse il caso della seconda ipotesi di 00xyz00 beh, io mi darei una bella grattatina...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 11 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2012 muta che non si staccava... o una "forma tumorale" Io voto per una di queste due... è probabile anche la prima...è capitato con una mia migale... ma il problema era nella parte dorsale dell'opistosoma... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gripen2584 Inviato 11 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2012 Dall'esuvia non si riesce a capire, perchè è piegata su se stessa e se provo ad aprire quella zona si strappa... Per quanto riguarda il substrato, uso il repti bark, che ha qualche parte un po' spigolosa, ma l'ho tolta, anche se potrebbe essercene qualcun'altra che non ho notato. Se fosse una forma tumorale, quindi, non si può fare niente? Come potrebbe averla contratta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati