Vai al contenuto

N.Coloratovillosus tenta la fuga.

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi.come da titolo è accaduto,un paio di volte,che il mio Nhandu Coloratovillosus abbia tentato la fuga.mi spiego meglio...ho un terrario in vetro che si apre con due ante che scorrono ognuna verso il centro piu o meno in questo modo I_ _I ... tra le due ante e le pareti laterali si crea un pò di spazio in questo modo L __ I e il mio ragno una volta l'ho beccato mentre con i denti spingeva l'anta e oggi ho trovato un pezzo di vetro dell'altra anta scalfita.ma è mai possibile?non mi era mai capitato e di ragni ne ho parecchi...tralaltro è in premuta ma questi giorni è attivissima!inoltre volevo chiedervi le vostre esperienze cosi da imparare qualcosaltro su questi splendidi esseri.sul tasto cerca non ho trovato proprio nulla :( grazie tante ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita che alcuni ragni tentino la fuga, spesso succede con i maschi maturi (ho un Phormictopus cancerides che mi sta demolendo un terrario) spinti dall'impulso di cercare una femmina ma anche con grandi terricoli che sentendo l'approssimare della fase della muta riarrangiano e allargano la loro tana o tentano di cercarne una migliore; a volte mi è capitato di vedere questa reazione anche in esemplari che non gradivano il substrato troppo umido es. Brachypelma sp o Grammostola sp che sostano e lavorano di cheliceri sulla griglia di areazione bassa o in altre fessure del terrario perchè stressati dalla troppa umidità.

La soluzione più economica si realizza piegando una graffetta di metallo a "S" e inserendola tra i due vetri che scorrono, purtroppo la cosa è più facile a farsi che a dirsi, se mi capita ti faccio una foto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi!è davvero incredibile quello che fanno...è assurdo che forza abbiano sia per scalfire il vetro(li si tratta dei chiliceri realmente duri e affilatissimi)sia per fare leva e spostare un'anta di vetro(ho capito che archimede era un genio!ma un ragno che lo fa è tutt'altra cosa!)anche a me capita la reazione del mio esemplare che sosta sopra le griglie di aerazione e in effetti si!è in premuta...qualunque altra esperienza sarà da me gradita!grazie tante.l'umidità è al 90% e temperatura 22,3.con i parametri dovrei esserci...anche perchè è in premuta per cui l'umidità non posso abbassarla da un momento all'altro.whiplash se mi linki la foto o mi spieghi bene come fare,creo il mio lucchetto :) grazie tante!

Link al commento
Condividi su altri siti

assurdo che nessuno abbia avuto delle esperienze simili alle mie...bo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao merk, non credo ci sia molto da dire in verità. Tutte le migali, chi piu chi meno, possono avere periodi in cui cercano altri luoghi da esplorare: camminano sui vetri, cercano di allargare spiragli, grattugiano il sughero, tentano di aprire le griglie di areazione, ribaltano il substrato. Ti son gia stati riportati alcuni dettagli e motivazioni possibili (umidità troppo alta in specie che non ne hanno bisogno, premuta e cerca di nuova tana, maschi in cerca di femmine...) nonchè soluzioni (bloccare i vetri scorrevoli in qualche modo). Non c'è molto altro da evidenziare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ooxyz00 grazie tante!non volevo essere polemico speravo solo che ci fosse parecchia gente con esperienze da raccontare :) se ci pensate è qualcosa di veramente affascinante...vorrei vederli troppo in natura come si comportano...deve essere uno spettacolo :) grazie tante a tutti e chi dovesse leggere questo mio post e avesse dei racconti simili lo faccia che è un'argomento che essendo poco presente nel sito(io non ho trovato nulla)di sicuro interesserà parecchie persone...buona serata e grazie tante :)

Link al commento
Condividi su altri siti