Vai al contenuto

Domanda costruzione terrario per migale arboricola

Messaggi raccomandati

Salve

Sto costruendo un terrario nuovo per "Avicularia Metallica" che presto avrà bisogno di piu spazio (il terrario che mi hanno dato è troppo basso) e avrei qualche domanda da fare prima di ordinare i materiali:

partendo dal presupposto che il nuovo terrario avrà le seguenti misure: 30 x 30 x 40 h

- Usare un plexiglass spesso 5 mm al posto del vetro sul fondo (sotto il substrato) e sulla parete posteriore (quella riscaldata dal cavetto) è una cattiva idea? il resto delle pareti le faccio in vetro ma vorrei risparmiare almeno su quelle in cui non è necessaria un ottima trasparenza

- Mi sono chiesto piu volte se il cavetto a contatto con la parete la possa rendere troppo calda per farci camminare sopra l' esemplare (nel terrario attuale c'è una parete di cocco a separare il ragno dal vetro scaldato), forse è una domanda stupida ma ho fatto una prova su un altro terrario e il vetro

era molto caldo al tatto della mia mano, nel caso fosse un problema ho pensato ad uno sfondo di finta roccia o finta corteccia, questi sfondi solitamente sono spessi almeno 3 cm, ma si scaldano o sono termo-isolanti come temo? perchè se fossero termoisolanti allora non potrei montarlo perchè isolerebbe il calore dietro la parete lasciando al freddo il terrario, voi che cosa mi dite? quali altre soluzioni ci sono a questo problema (che ancora non so se è un problema)

- Per quanto riguarda la ventilazione del terrario ho pensato di fare 2 fori del diametro di 4 cm nella parte bassa di una parete e fare lo stesso sulla parte alta della parete opposta, può bastare per un terrario di quelle dimensioni? Alla fine è un specie che ha bisogno di un umidità alta e dare una ventilazione eccessiva non farebbe altro che farmi scendere di continuo l umidità, per ogni evenienza ho pensato di fare un altro foro di 5 cm al centro del soffitto del terrario e di tenerlo chiuso in modo da aprirlo nel caso di un accumulo eccessivo di umidità o calore, voi cosa ne pensate?

Aspetto consigli e ringrazio in anticipo per le risposte.

Jehy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove lo prendi il plexiglass? Te lo chiedo perchè io pago molto di più quest'ultimo del vetro che normalmente recupero gratis dai vetrai quando questi ultimi hanno degli scarti ( e ne hanno sempre). Inoltre incollare plexiglass su vetro non credo sia cosa facile dato che necessitano di collanti diversi ed i fori per l'areazione, che intuisco saranno tondi, farli sulle pareti di vetro ti costeranno una discreta cifra... insomma io ti consiglio, dato che ho visto che sei di Roma, di fare un salto alla prossima fiera a Fiano e con 15/20 euro (puoi trovarlo anche a meno) comprarti un terrario già bello e fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non avete risposto alle mie domande! :( XD

in ogni caso io il plexiglass non lo pago, ho chi come i vetrai ne ha sempre tanti scarti anche abbastanza grandi di grande spessore o meno e me lo tagliano gratis essendo parenti miei...

per i buchi sui vetri ho la fresa per il vetro e le punte diamantate quindi non ci spendo nulla, gli unici costi saranno sui 3 lati di vetro e le ante scorrevoli, le corsie per le ante e la retina da mettere sui fori... vi assicuro che forse lo pago anche meno di 25 euro...

Non è il primo terrario che progetto ma è sicuramente il primo per aracnidi ecco perchè domandavo :)

e poi dov'è il gusto se non te lo progetti e costruisci da solo? adoro il fai da te ;)

e poi ho urgenza di spostarlo per il fatto che il mio terrario attuale (fatto in casa non da me) è fatto un tantino da cani, e perde umidità e acqua.. probabilmente non hanno messo bene il silicone

per quanto riguarda l incollaggio il silicone o il mastice incollano tutto, praticamente qualsiasi cosa, e per ogni evenienza il terrario avrà un telaio di rinforzo esterno per evitare che si smonti o che ceda

per quanto riguarda quello che ho chiesto nessuno sa dirmi nulla? nei vostri terrari gli esemplari camminano a contatto diretto con il vetro scaldato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se ne sei in grado ed intendi comunque procedere con il faidate fa pure. Per quanto riguarda la tua domanda personalmente non tengo i terrari attaccati alla fonte di calore, nel mio caso uso il flexwatt, soprattutto se questa è schermata anche posteriormente, per es. foglio di polistirolo, inoltre, l'uso di un termostato è d'obbligo per evitare incidenti e surriscaldamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma è possibilissimo che la parete scotti prima che il terrario diventi caldo, e il termostato non posso tenerlo attaccato alla parete calda perchè altrimenti si altera il calcolo della temperatura, in ogni caso vedrò di affondare maggiormente il cavetto nel polistirolo in modo da non farlo stare a contatto con la parete, penso sia la soluzione migliore, anche se non mi spiego come tutti gli utenti del forum tengano il riscaldamento, non ho visto molti terrari di aracnidi fin ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso i tappetini riscaldanti adesivi. Può capitare che i miei ragni sostino sul vetro riscaldato (soprattutto gli arboricoli) ma usando il wattaggio giusto non ho mai avuto problemi. Inoltre uso il termostato che è una sicurezza in più.

Sul plexiglass non so dirti nulla, ho avuto solo terrari in vetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso i tappetini riscaldanti adesivi. Può capitare che i miei ragni sostino sul vetro riscaldato (soprattutto gli arboricoli) ma usando il wattaggio giusto non ho mai avuto problemi. Inoltre uso il termostato che è una sicurezza in più.

Sul plexiglass non so dirti nulla, ho avuto solo terrari in vetro...

capisco, i tuoi tappetini che wattaggio hanno? perchè se il vetro non scotta con quelli che stanno aderenti su tutta la superficie di vetro di certo non scotterà con il cavetto tenuto leggermente staccato dalla parete, alla fine per la potenza del riscaldamento se se ne prende uno bello lungo e potente di cavetto penso sia meglio, lo si collega al termostato a bulbo e quando la temperatura scende sotto la media con un cavetto potente la ristabilisce in un minuto massimo e poi si rispegne lasciando il terrario caldo e il vetro a raffreddare.

Link al commento
Condividi su altri siti