ballaround Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2012 Sto allestendo un terrario che in futuro dovrebbe ospitare una Brachypelma boehmei. E' un cubo della exoterra di 30x30x30cm. Ho messo almeno 10cm di torba di sfagno e irlandese acida per ridurre l'altezza massima. Ho messo un tappetino riscaldante da 8w sulla parede destra collegato ad un termostato che fa due temperature. Ho impostato quella diurna, dalle 8:00 alle 18:00 a 27° e quella notturna a 24° Dallo stesso lato ho costruito la tana, mentre dal lato opposto (quello freddo) ho messo una ciotolina di 3cm di diametro con dell'acqua. Ho posizionato in questa zona la sonda del igrometro. Dopodichè ho monitorato temperatura/umidità per un paio di giorni. Per quel che riguarda la temperatura di giorno oscilla tra i 26°-27° in prossimità della fonte di calore (la sonda l'ho posizionata poggiata a terra a circa 2cm dalla parete su cui è attaccato il tappetino riscaldante). Dal lato opposto della teca, ovvero il lato freddo, di giorno siamo intorno ai 21°. Di notte invece nel lato caldo siamo tra i 23 ed i 24° mentre dal lato freddo opposto siamo intorno ai 19. Per quel che riguarda l'umidità invece ho posizionato un tappo di circa 3cm di diametro dal lato freddo della teca con dell'acqua. Non ho per ora inumidito la torba in quanto è già di suo un po umida. Detto questo il tasso di umidità varia dai 65-70%. (la sonda del'igrometro è posizionata dalla parte fredda vicino al tappo con l'acqua.) Pensate sia tutto ok? Non c'è troppa escursione termica tra lato freddo e lato caldo? Considerate che la griglia di areazione superiore è grande quanto tutto il terrario.... sarà per questo che il calore non scalda abbastanza anche il lato "freddo" causando una notevole escursione termica? Grazie mille per le eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2012 Mi sembra un ottimo set-up (per un sub-adulto almeno!) ma se riduci l'areazione altrimenti perderai un poco in calore e tanto in umidità! , però la torba andrebbe sterilizzata e quindi dopo un passaggio in forno non dovrebbe risultarti umida e andrebbe reidratata! Magari lo fai un paio di qiorni prima di metterci l'ospite , così puoi monitorare un pò nel tempo i vari parametri! Buon Allevamento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ballaround Inviato 9 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2012 La torba non l'ho passata in forno! E' obbligatorio? Come bisogna procedere eventualmente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2012 Mi sembra un ottimo set-up (per un sub-adulto almeno!) Piccola precisazione, va benissimo anche per un adulto di questo genere, la mia (adulta da anni) è alloggiata in un terrario più piccolo e non lo sfrutta nemmeno tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ballaround Inviato 9 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2012 Grazie anche a te per la precisazione Ho disfato e riallestito il terrario sterilizzando prima la torba passandola in forno a 130° per 20 minuti. La situazione non è cambiata di molto, nel senso che se chiudo anche solo per metà la griglia di areazione l'umidità sale ad 80%. Vi chiedo quindi se è meglio che apra completamente la griglia di areazione garantendo un tasso di umità intorno al 65-70% avendo però una grande escursione termica tra lato freddo e lato caldo oppure se è meglio avere temperature più alte nel lato freddo a scapito del tasso di umidità che salirebbe ad 80-85%??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2012 L'umidità rimarrà così alta solo temporaneamente perchè anche se hai passato la torba in forno non ha perso tutta l'acqua (massimo in una settimana sarà completamente asciutta). Una volta secca potrai ridurre le prese d'areazione (una striscia grigliata di 10x30cm è più che sufficiente a garantire lo scambio d'aria) in questa maniera avrai un risparmio energetico e tratterai meglio l'umidità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2012 Hai ragione Tiziano! Io intendevo da un sub-adulto in sù, ma con la specie in questione ( mai allevata) e con Brachypelma in genere non posso dire di avere grande esperienza (almeno dal lato pratico! ). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ballaround Inviato 10 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 Grazie mille a tutti.... molto utili! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ballaround Inviato 11 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 Finalmente dopo un po di testo sono riuscito ad avere un giusto compromesso calore umidità. L'umidità man mano sta calando e man mano che cala sto chiudendo la griglia di areazione. Ora siamo circa a metà griglia chiusa per un umidità del 70%. Senza nebulizzare naturalmente. Confortato dai dati ieri sera ho inserito l'ospite, una bella Brachypelma boehmei di 4cm di corpo. Per ora dopo l'inserimenti la migale si è rannicchiata in un angolo in alto del terrario e si è mossa davvero poco. La tana non l'ha nemmeno considerata. Forse ha bisogno di qualche giorno per ambientarsi? Pensate sia meglio lasciarla fare per un po di tempo prima di incominciare a nutrirla? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati