Vai al contenuto

Grammostola rosea

Messaggi raccomandati

Per far abbassare l'umidità potresti fare le seguenti cose:

- Diminuire la grandezza della vaschetta d'acqua e diminuire l'acqua al suo interno e allontanala da fonti di calore, tipo la luce o il tappetino riscaldante.

- Aumentare la corrente d'aria, potresti ingrandire le prese d'aria

- Potresti mettere uno strato impermeabile che non trattenga l'acqua.

- Un deumidificatore è benaccetto.

Questi sono i metodi che conosco io, magari qualcun altro può darti altre dritte.

Per quanto riguarda l'opistosoma secco. non potresti uppare delle foto un po' più nitide? Perché in questo caso non saprei cosa dirti, vorrei ipotizzare che è in periodo pre-muta, ma non ne sono sicuro, è l'unica cosa che mi viene in mente in questo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ho tentuto il coperchio semi aperto per tutta la notte e ho tolta la vaschetta dell'acqua..... l'umidita è scesa al 78% pero giustamente cn il coperchio aperto si è abbassata anche la temp che è di 22° per il resto è tutto come prima.....nell'opistosoma non vedo giovamenti è sempre secco...........

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che è difficile dirlo con certezza ed escludendo parassiti vari, i sintomi sembrerebbe quelli di una forte disidratazione il che spiegherebbe anche l'autotomia degli arti. Però (non sono un esperto in questo) mi pare di ricordare che tale comportamento è più frequente in esemplari vicini alla fine del proprio ciclo vitale. Tu hai scritto che la tua migale ha nove mesi ma a me non sembra un esemplare così giovane...

o forse intendevi che ce l'hai da nove mesi?

io comunque non ho esperienza di situazioni simili tantomeno con questo genere, quindi aspetterei pareri di chi se ne intende più di me.

p.s. bell'allestimento ma concordo con gli altri sui consigli forniti: terrario troppo grande (ti sarà difficile gestire i parametri di temperatura ed umidità, stress per il ragno ecc.), via i sassi ed alza il substrato per ridurre l'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai scritto che la tua migale ha nove mesi ma a me non sembra un esemplare così giovane...

o forse intendevi che ce l'hai da nove mesi?

Lui dice di averla acquistata due mesi fa, il venditore probabilmente gli ha detto che ha nove mesi. Sarà vero? Spero che non gli abbia rifilato una Grammostola Rosea con i giorni contati.. scratch[1].gif

Link al commento
Condividi su altri siti

vi spiego.... appena presa a mia vista era perfetta piu grande, con l'opistosoma molto gonfio....dopo circa un mese e mezzo ha trovato la via verso l'oblio.......cmq un giorno prima di toglierla dalla prima teca dove nn possedevo nulla(tappetino igrometro termometro ecc...... ho misurato l'umidita ed era del ben 45%..... forse dipende da questo. come ha gia detto bomba .........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, io per "opistosoma secco" avevo inteso senza setae, scusa il fraintendimento. Oddio, in questo caso non saprei, il consiglio che ti do è cerca di stabilizzare l'umidità del terrario e tutto il resto, mettila nelle condizioni più ottimali e vedi se mangia qualcosa. Xome ho già detto, delle foto nitide potrebbero aiutarci parecchio.

Tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le nuove foto..... meglio di cosi nn riesco........ come puoi notare la parte senza peli è come ritirata.. squamosa.......non so come spiegarti... (p.s notate anche quei puntini bianchi sul prosoma che vi dicevo.....???????)

http://imageshack.us/photo/my-images/688/20120111225703.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/20/20120111225713.jpg/

grazie grazie grazie :uups::4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh, spero non sia una parassitizzazione, perché se così fosse, sarebbe veramente una brutta storia. Non essendo un esperto le mie ipotesi non sono cose certe, beninteso, io spero di sbagliarmi.

Un'altra mia ipotesi è che quella Grammostola Rosea sia un maschio adulto, dal momento che hai detto che l'hai comperata due mesi fa e dici che ne ha nove, il venditore potrebbe aver fatto il furbo e averti dato un maschio adulto che ha raggiunto il capolinea,

Tu sei assolutamente certo che la Grammostola Sp. abbia nove mesi effettivi e, sopratutto, conosci il suo sesso?

Usa il motore di ricerca e informati, potresti usare le parole chiavi: dimagrimento, opistosoma secco, parassitizzazione ecc. Cerca articoli simili, magari qualcuno ha avuto il tuo stesso problema e l'ha risolto.

Buona fortuna, è inutile che ti dica "tienici aggiornati", oramai è sottinteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, amici, aracnofili, dopo tutte le preoccupazioni, le ricerche e le domande, finalmente una BUONA NOTIZIA...

La mia Rigel Quentin Tarantula (questo è il nome per esteso che le ho dato insieme ai miei amici) HA MANGIATO... si, un succulento grillo salterino.

Dopo averlo "afferrato al volo", per quanto lo permetta la menomazione, si é girata verso di me ed, "accennando un sorriso d'intesa", s'è fatta ammirare mentre divorava il tanto atteso (da parte mia) pasto.

La sciantosa, dopo aver ricevuto un mio calorosissimo ed amorevole (nel vero senso della parola) applauso, è tornata nella sua tana, in silenzio, "boriosa", a finir di mangiare prima della siesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi è sorto un altro problemino...........l'oggetto che ho posizionato come tana è di legno e mi sono accorto che sta facendo un po di muffa ....... sara il caso di toglierlo........ grazie alessio...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglilo subito, e poi sterilizza un bel pezzo di corteccia di sughero ( che non da problemi di funghi e muffe e regge l'umidità, per quanto ridotta come nel caso del tuo animale!) e usalo per fare una tana alla migale! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti