Vai al contenuto

B. smithi barricata in profondità

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi scrivo per segnalarvi ciò che sta accadendo nel terrario della mia B.smithi (spiderling, 1cm LS) che ho acquistato pochi giorni fa. Si tratta della mia prima migale, quindi vorrei chiedervi se ciò che sto osservando è un comportamento normale e cosa devo aspettarmi nei prossimi giorni.

La migale è arrivata una settimana fa (venerdì), in ottime condizioni. Sabato la tarantola si era già scavata un bel tunnel profondo lungo la parete del contenitore. Dopo due giorni dall'arrivo (domenica) le ho dato due microgrilli in pasto e la mattina seguente non ho trovato alcuna traccia delle prede. Da martedì la migale si è completamente 'barricata' in profondità, tant'è che guardando sul fianco del contenitore si vede uno slargo nel terreno dove si trova l'animale, ma non è facile distinguere il resto del tunnel che porta in superficie, in quanto questo non è più ben delineato e stabile. Immagino che per la tarantola non sia comunque un problema scavare verso l'alto e tornare in superficie, ma mi chiedevo a cosa fosse dovuto questo comportamento, e come dovrei procedere. Ovviamente non sto neanche pensando di darle altre prede, né di umidificare per il momento, visto che mi era stato detto da voi che l'umidità in partenza era un pochino troppo alta.

Che si stia preparando alla muta? E' possibile che la muta avvenga nella tana che si è scavata, o dovrà comunque risalire in superficie per compierla? Come mi accorgo di quando questa fase è finita?

Scusate per le domande stupide ma devo ancora fare molta, moltissima esperienza!

Grazie,

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che so dovrebbe essere normale che la migale possa scavare. io ho uno sling un pò più grande del tuo, mi ha fatto già una muta e osservandolo bene ho notato che diventa molto scuro quando deve mutare, le zampe molto scure e anche il cefalotorace e nell' opistosoma si forma una chiazza nera dove stanno i peli urticanti.il mio e con me da qualche mese e non ha però mai scavato e raramente entra nella sua tana, però magari e il mio che ha uno strano comportamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

B. smithi da piccina tende a scavare di più rispetto alle adulte, ma non è la regola, dipende da esemplare ad esemplare.

Nel dubbio che sia in premuta io non la alimenterei più e lascerei metà della scatoletta umida, nel caso sarà la fame a farla risalire in superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Come vi avevo detto, ho lasciato passare un po' di tempo senza disturbare il ragno. Ancora nessun segno da parte sua, e domani siamo a 2 settimane.

Devo preoccuparmi? Il punto è che per vedere il ragno dovrei estrarre il contenitore in cui si trova (che tra l'altro è di plastica sottile e quindi si deformerebbe sotto la pressione delle mie dita durante l'operazione) da quello più grande, con conseguente stress per la tarantola, e volevo, se possibile, evitarlo. I valori di temperatura ed umidità sono buoni direi: 19°C sul lato più freddo del contenitore esterno e 55% di umidità, sempre nel contenitore esterno. Consigli?

Grazie,

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ragazzi, scusate se insisto, ma siamo a 22 giorni e la tarantola ancora non emerge!!! Tra l'altro non credo che scappi proprio mentre sollevo il coperchio esterno, altrimenti immagino che dovrei vedere la terra smossa, o cose simili.

Lascio ancora tutto così o estraggo il contenitore per vedere se è viva!?

Scusate ancora per il post multiplo, ma inizio a preoccuparmi seriamente!

Grazie,

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio 22 giorni direi che sono tanti specialmente se si tratta di uno sling...io già dopo una settimana avrei tirato via la terra per vedere come stava lol. se avesse mutato ormai dovrebbe essere in cerca di cibo ... non sono molto esperto di ragni con un metabolismo lento però direi che 22 giorni sono tanti per uno sling .. per esemplari adulti sarebbe normale credo (il mio sling non si e mai nascosto, e anche quando ha mutato e rimasto circa 4-5 giorni senza mangiare prima della muta e dopo 3-4 giorni ho iniziato a nutrirlo nuovamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, allora oggi proverò a dare una smossa e vedere se è ancora viva. Prima di farlo però vorrei sapere una cosa: mettiamo che per assurdo (io ci spero!) sia sana come un pesce (o come una tarantola, magari) ma stia facendo la muta: come me ne accorgo?

Utilizzerò delle pinzette per smuovere la terra, ma ho paura che, per andare così a fondo, possa ferirla qualora si trovasse in fase di muta e, conseguentemente, incapace di spostarsi.

Voi come fareste?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei tutto così com' è per evitare di stressare o ancor peggio danneggiare la migale. La più importante virtù di questo hobby è la pazienza. Può darsi che la muta ancora non l' abbia fatta, per questo non vuole ancora uscire. Quando l' avrà compiuta e si sentirà pronta a ricominciare ad alimentarsi, la vedrai nuovamente in giro... fidati! :054:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, allora la lascio perdere ancora un po'!

Giusto un paio di domande: quanto aspettereste prima di convincervi del fatto che l'animale potrebbe essere morto?

Non è che in realtà la tarantola esce a passeggiare ma quando io sollevo il coperchio oppure entro nella stanza e provoco rumore/vibrazioni lei si va a rinascondere? Non ho idea di quanto dovrebbe essere 'paurosa'! :)

Grazie ancora,

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se lei è nella tana e vuoi controllare se di notte esce basta che metti un legnetto(piccolo e leggero) poggiato sull'ingresso, se il ragno esce o si muove il legno cade e tu lo troverai spostato al prossimo controllo(e saprai che è viva) .

in ogni caso sono l'ultimo arrivato ma da quanto ho letto è normale per questa specie sparire alla vista per periodi anche molto lunghi, quindi io la lascerei stare e se dovesse morire credo vedresti le muffe dopo un po.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivmente i ragazzi che mi hanno preceduto hanno ragione, lascia all'animale tutto il tempo che vuole, e pazienta...quando non ne puoi più ...pazienta ancora! Quasi certamente tra qualche tempo ( può essere una settimana come ancora un mese) avrai una bella sorpresa, un ragno cresiuto e con dei colori più vividi! :4fuu9h1:

L'ansia e la voglia di apprezzarli vanno poco d'accordo con il metabolismo delle migali! Anche se non di tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...