zipzip Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2011 Non so nulla di ragni, ma stamattina mi sono imbattuto in un bellissimo esemplare e sarei molto curioso di scoprire a che specie appartiene e anche interessato a trovare qualche informazione particoleraggiata. Così ho cercato su Intenet e ho scoperto questo sito affascinante. Ecco una foto; https://picasaweb.go...feat=directlink Data: 31/10/2011 12.37 bella giornata, piuttosto calda per la stagione Luogo: bosco a Zerbolò, in provincia di Pavia, non lontano dal Ticino, sulla sponda destra Microhabitat: il ragno era sospeso a un filo che scendeva da un albero (sul momento non ho pensato a controllare che albero fosse) Dimensioni: non ho fatto misure, l'addome era piuttosto grosso, direi tra uno e due centimetri di diametro. La foto è in rapporto 1:2 ed in formato APS. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2011 E' effettivamente una delle specie più appariscenti e peculiari: Araneus marmoreus var. pyramidatus... E' una specie a sviluppo annuale che tesse una tela orbicolare tra la vegetazione arbustiva, l'erba alta e i rami degli alberi di zone ombreggiate e umide. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2011 ! Fossero più facili e meno ingombranti da stabulare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zipzip Inviato 3 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2011 Grazie !!! La prossima volta saprò dove rivolgermi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati