Vai al contenuto

tegenaria? non identificabile

flooding

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi, mi affido alla vostra competenza per vedere che idea vi viene...

ho visto dei ragni che penso di aver identificato ma non sono sicuro al 100%... più cerco foto o schede identificative meno ne sono certo..

vi chiedo scusa se non inserisco la fotografia, ma non sono riuscito; provo a compilare ugualmente la scheda di identificazione in modo più accurato possibile..

Data: 26 agosto; ore 23:00 circa, serata calda, tempo sereno dopo una giornata torrida

Luogo: Azzano d'Asti (AT), collina, versante ovest, 230 metri slm, paese abitato nelle immediate vicinanze bosco misto e coltivazioni

Posizione e microhabitat: all'interno di un'abitazione, secondo piano, facciata sud; si tratta di una villa di due piani; l'esemplare è entrato attraverso le listarelle della persiana di una finestra lasciata aperta; esternamente alla finestra, in prossimità del tetto sono visibili ammassi di ragnatela, non facilmente descrvibili per via della posizione

Dimensioni del ragno: bodylenght 25 mm; 140 mm legspan; colore marrone scuro, fine e corta peluria sul corpo, disegno articolato lievemente più scuro sul dorso, chiara distinzione tra cefalotorace e addome

So che senza foto non si può fornire un'identificazione, ma vi viene un'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh... è possibile, non ho misurato direttamente il ragno ma in base a dei riferimenti sulla parete sulla quale ho visto quesi ragni... e quelle sono le dimensioni di quello più grande.. può essere che la mia fobia abbia amplificato la percezione delle dimensioni, ma ho un animo scientifico e osservatore, era un animale veramente grosso, e sono convinto che le dimensioni siano abbastanza accurate (sulla parte c'è una tappezzeria a quadratini piccoli e i punti di riferimento sono facili da individuare...)

anche io credo che si tratti di un maschio di Tegenaria, grazie mille per la risposta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in tegenaria? non identificabile