flooding Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 ciao a tutti ragazzi, mi affido alla vostra competenza per vedere che idea vi viene... ho visto dei ragni che penso di aver identificato ma non sono sicuro al 100%... più cerco foto o schede identificative meno ne sono certo.. vi chiedo scusa se non inserisco la fotografia, ma non sono riuscito; provo a compilare ugualmente la scheda di identificazione in modo più accurato possibile.. Data: 26 agosto; ore 23:00 circa, serata calda, tempo sereno dopo una giornata torrida Luogo: Azzano d'Asti (AT), collina, versante ovest, 230 metri slm, paese abitato nelle immediate vicinanze bosco misto e coltivazioni Posizione e microhabitat: all'interno di un'abitazione, secondo piano, facciata sud; si tratta di una villa di due piani; l'esemplare è entrato attraverso le listarelle della persiana di una finestra lasciata aperta; esternamente alla finestra, in prossimità del tetto sono visibili ammassi di ragnatela, non facilmente descrvibili per via della posizione Dimensioni del ragno: bodylenght 25 mm; 140 mm legspan; colore marrone scuro, fine e corta peluria sul corpo, disegno articolato lievemente più scuro sul dorso, chiara distinzione tra cefalotorace e addome So che senza foto non si può fornire un'identificazione, ma vi viene un'idea? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 Direi maschio di Tegenaria sp. per via delle dimensioni e dell' habitus, anche se una bodylenght di 25 mm mi sembra tantino e anche 14 cm di Ls! Sicuro che non sia la sindrome del pescatore?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flooding Inviato 24 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 eh eh... è possibile, non ho misurato direttamente il ragno ma in base a dei riferimenti sulla parete sulla quale ho visto quesi ragni... e quelle sono le dimensioni di quello più grande.. può essere che la mia fobia abbia amplificato la percezione delle dimensioni, ma ho un animo scientifico e osservatore, era un animale veramente grosso, e sono convinto che le dimensioni siano abbastanza accurate (sulla parte c'è una tappezzeria a quadratini piccoli e i punti di riferimento sono facili da individuare...) anche io credo che si tratti di un maschio di Tegenaria, grazie mille per la risposta!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati