Jump to content

Pisaura mirabilis (?)


Recommended Posts

Nelle vicinanze di una canaletta ho trovato una simpatica bestiola di poco + di 1 cm di legspan. assomiglia molto ad un ragno-lupo, ma l'addome è a forma ovale, molto allungato. guardando su internet (http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/thumbnails/spidhome_thumbnails.htm) la foto che + gli assomiglia è quella della pisaura mirabilis, che tra l'altro presenta varietà cromatiche. Anche l'habitat descritto nel sito è simile a quello di ritrovamento. Vorrei sapere se qualcuno può confermare/smentire e semmai darmi consigli sull'allevamento.

gracias

Link to comment
Share on other sites

Sì, si tratta con tutta probabilità di Pisaura mirabilis. Ve tenuta con terra leggermente umida, qualche rametto su cui possa sostare e cacciare... Beh dierei basta... ah sì dalle da mangiare :-)

Ciao

 

Emanuele

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao alberto. Io ho un po' trafficato con le pisaura e le ho osservate in terrario ed in natura. Conto di preparare una scheda per aracnofilia prestissimo.

Nel frattempo, se ti si può aiutare....

Le tue osservazioni saranno anche molto utili per finire il lavoro.

 

Franci

Link to comment
Share on other sites

allora su 3 esemplari catturati 2 erano maschi e 1 sola femmina. uno dei due è morto prima che la femmina giungesse a maturazione. ho tentato con gli altri due l'accoppiamento. come consigliato sul libro di masiac "i ragni" ho posto nel contenitore, oltre ai 2 ragni, una preda(grillo) che il maschio potesse offrire alla consorte.

tuttavia qualcosa è andato storto e il maschio si è pappato la femmina.

Link to comment
Share on other sites

ma dai!! Il maschio che si pappa la femmina! Sei sicuro fossero adulti??

Comunque....meglio nutrire la femmina per bene. Poi nutrire il maschio nel suo contenitore e DOPO metterlo con delicatezza in quello della femmina, ben illuminato a 25-30C con la preda tra i cheliceri (dono nuziale, come già sai)

 

Franci

Link to comment
Share on other sites

forse ho capito cosa ho sbagliato: io li ho messi insieme di notte, non c'era luce. la mattina dopo il maschio aveva la femmina tra i cheliceri. e anke un'altra cosa ho sbagliato: non ho messo il maschio con già la preda, ma ho messo maschio e preda separatamente. per il resto sono sicuro al 99% che fossero adulti: il maschio aveva i bulbi e la femmina era piutosto grande.

Link to comment
Share on other sites

Guest emix73

beh,secondo me la femmina nn era x niente adulta...mai visto 1 femmina ke si faccia sopraffarre da 1 maschio,se nn durante il corteggiamento...fidati!!!sarebbe davvero 1 maschio da guinness!!! buon x lui comunque :(

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.