shjva Posted February 22, 2003 Report Share Posted February 22, 2003 Nelle vicinanze di una canaletta ho trovato una simpatica bestiola di poco + di 1 cm di legspan. assomiglia molto ad un ragno-lupo, ma l'addome è a forma ovale, molto allungato. guardando su internet (http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/thumbnails/spidhome_thumbnails.htm) la foto che + gli assomiglia è quella della pisaura mirabilis, che tra l'altro presenta varietà cromatiche. Anche l'habitat descritto nel sito è simile a quello di ritrovamento. Vorrei sapere se qualcuno può confermare/smentire e semmai darmi consigli sull'allevamento. gracias Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted February 23, 2003 Report Share Posted February 23, 2003 Sì, si tratta con tutta probabilità di Pisaura mirabilis. Ve tenuta con terra leggermente umida, qualche rametto su cui possa sostare e cacciare... Beh dierei basta... ah sì dalle da mangiare :-) Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted February 23, 2003 Author Report Share Posted February 23, 2003 cosa le do? vanno bene le tarme? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted February 23, 2003 Report Share Posted February 23, 2003 Sì, mangia di tutto... Meglio però roba che si muove tipo grilli e simili... Anche altri ragni! Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted February 27, 2003 Author Report Share Posted February 27, 2003 ero preoccupato dall amncanza di appetito. poi stamane il ragno ha mutato nella forma adulta, rivelandosi un maschio. andrò in cerca di una compagna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted March 7, 2003 Report Share Posted March 7, 2003 Se dovessi riuscire a trivarla e a riprodurli fammi un fischi grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted March 14, 2003 Author Report Share Posted March 14, 2003 nessuno ha mai riprodotto questa specie? avrei bisogno di un paio di consigli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted March 18, 2003 Report Share Posted March 18, 2003 Albe che ce !!!!!! la femmina non ci sta ? RiKy :-P Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted March 18, 2003 Author Report Share Posted March 18, 2003 quella che credevo femmina è un maschio. l'altrra nn so ancora, deve ancora maturare. ma nn è questo il problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted March 20, 2003 Report Share Posted March 20, 2003 E un maschietto !? AZZZ . Che problema hai allora ? RiKy :-P Link to comment Share on other sites More sharing options...
giantsquid Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 ciao alberto. Io ho un po' trafficato con le pisaura e le ho osservate in terrario ed in natura. Conto di preparare una scheda per aracnofilia prestissimo. Nel frattempo, se ti si può aiutare.... Le tue osservazioni saranno anche molto utili per finire il lavoro. Franci Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted April 23, 2003 Author Report Share Posted April 23, 2003 allora su 3 esemplari catturati 2 erano maschi e 1 sola femmina. uno dei due è morto prima che la femmina giungesse a maturazione. ho tentato con gli altri due l'accoppiamento. come consigliato sul libro di masiac "i ragni" ho posto nel contenitore, oltre ai 2 ragni, una preda(grillo) che il maschio potesse offrire alla consorte. tuttavia qualcosa è andato storto e il maschio si è pappato la femmina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giantsquid Posted April 24, 2003 Report Share Posted April 24, 2003 ma dai!! Il maschio che si pappa la femmina! Sei sicuro fossero adulti?? Comunque....meglio nutrire la femmina per bene. Poi nutrire il maschio nel suo contenitore e DOPO metterlo con delicatezza in quello della femmina, ben illuminato a 25-30C con la preda tra i cheliceri (dono nuziale, come già sai) Franci Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted April 26, 2003 Author Report Share Posted April 26, 2003 forse ho capito cosa ho sbagliato: io li ho messi insieme di notte, non c'era luce. la mattina dopo il maschio aveva la femmina tra i cheliceri. e anke un'altra cosa ho sbagliato: non ho messo il maschio con già la preda, ma ho messo maschio e preda separatamente. per il resto sono sicuro al 99% che fossero adulti: il maschio aveva i bulbi e la femmina era piutosto grande. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest emix73 Posted April 28, 2003 Report Share Posted April 28, 2003 beh,secondo me la femmina nn era x niente adulta...mai visto 1 femmina ke si faccia sopraffarre da 1 maschio,se nn durante il corteggiamento...fidati!!!sarebbe davvero 1 maschio da guinness!!! buon x lui comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts