Vagans Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2011 Ciao a tutti, finalmente la mia Lasiodora ha mutato! Ora vorrei capire il sesso. Mi hanno detto che molto probabilmente è una femmina, ma vorrei accertarmene. Come posso fare a identificare il sesso? L'esuvia è intatta, tranne l'opistosoma che si è raggrinzito nella muta. Qualcuno può darmi indicazioni per identificare il sesso della mia migale? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2011 Cerca di stendere l'opistosoma immergendolo in acqua calda e vedi se nel solco epigastrico tra il primo paio di polmoni riesci a vedere la spermateca. Eventualmente posta una foto e vediamo se spossiamo sciogliere il dubbio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 15 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Ho steso l'exuvia, ma tra i primi 2 polmoni non ho individuato nessuna spermateca. Probabilmente la muta era troppo danneggiata. Alla prossima ricontrollerò e vedrò se anche in essa non sarà presenta la classica "linguetta". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Ciao, se non ricordo male il tuo esemplare è già abbastanza grandino, se riesci (appena la vedi arrampicata sul vetro) prova a fare una foto ventrale, magari riusciamo a sessarla dal solco epigastrico. Nel caso la foto risultasse troppo scura prova a "Photoshopparla" un po' prima di postarla, magari intervenendo sui contrasti. Comunque in linea di massima le femmine presentano un solco abbastanza marcato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 25 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2011 Si la foto l'avevo già postata il primo giorno che l'avevo presa (l'ho presa il 9 agosto)! Ora è cresciuta però ha già mutato i primi di settembre, comunque riposto il link della foto. http://imageshack.us...0820112376.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati