ilzando Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2011 Prima foto: Luogo: 5 Km a sud di Gallipoli (LE), tela tra cespugli (c'erano pini, rosmarino selvatico, origano e rovi di more), l'ho osservato dal 10 al 16 agosto tutte le mattine, alle 9 e alle 13, sempre al centro della sua tela, a 200 mt dalla spiaggia di scogli. Clima: molto caldo (30-35°C), ventilato, anche ventoso Dimensioni: 60mm circa leg span A 100 mt lo scorso anno ne avevo osservato uno un pò più piccolo, ho delle foto ma molto sfocate. Per fotografarlo bene ho dovuto tenere il cielo come sfondo. Seconda foto: Luogo: 10 Km a nord di Gallipoli (LE), a 2 Km dalla spiaggia, in giardino privato su un cespuglio di pianta che non conosco (si possono notare le foglie), ore 22,00 circa, del 16 agosto (la foto è stata fatta col flash) Clima: come sopra Dimensioni: 50mm circa leg span I proprietari del luogo lo stanno nutrendo a suon di cavallette, hanno verificato su internet la non pericolosità dell'esemplare e non lo temono. lobata? Bruennichi? Grazie buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2011 Direi che ci hai preso con entrambe le identificazioni! E' ora di cimentarsi in campi più difficili! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilzando Inviato 19 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2011 Ok, accetto la sfida. Macchina fotografica sempre in auto e occhio ai ragni, ancge i piu piccoli. In realtà quest'anno ho cercato la "malmignatta" in Salento, durante le vacanze, ma non l'ho trovata e non so se è presente in Puglia. Sai dirmi se è stata avvistata in provincia di Lecce? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2011 Onestamente non te lo so dire, il suo areale di distribuzione ancora non mi è chiaro, fatto sta che la cerco anche io per un paio di foto! Di sicuro c'è in Lazio e Sardegna ed è segnalata pure in Liguria,Campania, Basilicata, Calabria e in Puglia! E visto che la chiamano anche ragno di Volterra traiamone le conclusioni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2011 OOps, ho postato 2 volte lo stesso messaggio, saranno i 29 gradi in casa! Sto messo peggio delle Migali boccheggianti che ho a fianco! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilzando Inviato 19 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2011 Grazie, la prossima volta che scendo in puglia la devo trovare, farò un servizio fotografico da invidia, ovviamente per questo forum... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati