Vai al contenuto

Grammostola Rosea

Messaggi raccomandati

buon giorno a tutti happy.gif

ieri dopo alcune settimane di un intensa ricerca di informazioni mi sono deciso ad acquistare in un negozio (sono residente all'estero) un esemplare di Grammostola rosea, premetto che ho qualche base visto che sono in possesso da un anno di un esemplare di Heterometrus sp. (scorpione simile per per allevamento a questo tipo di migale)

al momento dell'acquisto mi sono fatto prendere dall'emozione e mi sono dimenticato di fare alcune domande al negoziante a mia discrezione molto serio, non ho chiesto l'eta dell'esemplare, la data dell'ultima muta e dell'ultimo pasto.

spero di non aver fatto grossi errori visto che l'esemplare non sembra essere troppo "vecchio" viste le sue dimensioni (5cm di corpo circa), e l'opistosoma e bello gonfio e piu grande rispetto al cefalo torace (ma lascio giudicare a voi dalle foto).

un altro problema e' l'umidita all'interno del terrario ( che per qualche tempo sara il fauna-box nella foto asd2.gif), l'igrometro segna un umidita addiritura del 90%, penso proprio che si tratta di una falla dell'igrometro (analogico) visto che in precedenza ho gia avuto diversi problemi con questo tipo di igrometro, e sembro non essere l'unico da quanto letto nel forum, e giorni fa ho fatto asciugare per bene il substrato e comunque il fauna box per sua natura dovrebbe far scendere velocemente l'umidita vista l'eccessiva aerazione (correggetemi se sbaglio)

dunque io ho pensato di procedere in questo modo a meno che voi non mi consigliarete di agire in modo diverso: nebulizzero il terrario per una volta al giorno con dell'acqua tiepida, lasciero comunque a disposizione della migale la ciotola con l'acqua, e fra una settimana offriro del cibo alla migale in modo da dargli un po di tempo per l'ambientazione, e quando la presunta umidita scendera (vedro comunque ad occhio se scendera di troppo) ai livelli normali (che l'igrometro mi segnara) procedero all'isolazione di una parte del fauna box, ed ho pensato anche che in questo momento non sia necessario mettere il filo riscaldante, che comunque ho gia a casa, a cui devo pero fare la "lastra" in polistirolo, ne per la migale (ne per lo scorpione) visto che la temperatura all'interno del terrario e di 24 gradi, almeno in questi giorni...

a si dimenticavo, in negozio mi hanno assicurato che si tratta di un esemplare femmina, confermate?

ecco le foto della migale:

http://imageshack.us...0811205424.jpg/

http://imageshack.us...0811205317.jpg/

http://imageshack.us...0812163750.jpg/

grazie in anticipo e confido in una vostra pronta risposta happy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contenitore dell'acqua è davvero troppo grande!!! Sostituiscilo con un tappino di una bottiglia. ;) Per quanto riguarda il sessaggio dovresti aspettare che muti e fare una foto all'esuvia secondo le indicazione degli esperti qui sul forum, dopodichè posti la foto così potranno dirti il sesso della tua migale! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Rispondo anche se la discussione è vecchia, magari l'utente la legge ancora.

Solo per dire che non è necessario nebulizzare una volta al giorno, soprattutto con una specie come Grammostola rosea, notoriamente non umidofila, e soprattutto con quella bella vaschetta d'acqua che contribuirà di molto a mantenere costante l'umidità (questa specie richiede un valore di 60-65%).

Riguardo ai cavetti, come hai giustamente dedotto, non sarà attaccarli fino a che la temperatura casalinga sarà elevata o comunque accettabile, a prescindere dal mese in cui ci troviamo.

Link al commento
Condividi su altri siti