Vai al contenuto

Segestria bavarica???

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da circa un mese convivo con un simpatico ragnetto (2,5 cm legspan, addome piuttosto pronunciato) che, da un confronto con le foto trovate in giro per il web, sembrerebbe proprio una Segestria bavarica, e dai pedipalpi direi che e' una femmina.

L'ho trovata sotto una corteccia marcescente nel Parco dei Monti Lucretili, a una cinquantina di KM da Roma, e l'ho sistemata in un recipiente cilindrico di una decina di cm di diametro, mettendo sul fondo un po' di foglie e circa 1 cm di terriccio, prelevati nella zona di cattura. Il ragno ha tessuto una tela particolarissima, simile ad un lenzuolo, sollevata di circa 3cm dalla base del recipiente e caratterizzata da 12 aperture ad imbuto disposte grosso modo a distanza regolare lungo la circonferenza del barattolo.

Staziona in allerta sotto la tela ed e' di una reattivita' e di una voracita' impressionanti, la nutro 2 volte a settimana con mosche e mosconi, che aggredisce immediatamente e "smonta" con i cheliceri, lasciando pochissimi resti, un po' come fanno i Licosidi di grosse dimensioni.

Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione in piu' sulla specie succitata, e soprattutto, secondo voi e' verosimile incontrarne un esemplare in un bosco sotto la corteccia di un albero e lontano da qualsiasi manufatto? La forma della tela e' tipica della specie?

Grazie.

Daniele Migliorini

migdan@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Smithi

Ciao Daniele,

i ragni nelle stagioni meno favorevoli, sia durante il freddo inverno che la torbida estate, preferiscono mettersi al riparo, in natura scelgono sia le cortecce degli alberi che buchi nel terreno e quindi molto facilereperire esemplari alzando pietre o vecchie cortecce.

oer quanto riguarda il tuo esemplare posso dirti che le segestri non fanno tele a lenzuolo ma tubolari, di contro ragni che ocostruiscono opere simili sono gli Agelenidi; se puoi mandami una foto o al massimo fammi una descrizione più recisa dell'esemlare, vediamo che si può fare!!!

G.luca Di Sario

Via Cantoncello, 2

40026

Imola

smithi@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per il reply, stavo smaniando!!![:D][:D][:D]

Ho grandissima esperienza di Agelene e Tegenarie, e posso dirti con assoluta certezza che non si tratta di nulla del genere.

L'immagine di questo link:

http://biology.aau.dk/~b951860/Segestriida...ia/bavarica.jpg

e' viceversa perfettamente corrispondente alla mia "ragazza": culona, cheliceruta, con zampe fini e con i medesimi colori.

Per quanto riguarda la tela, credo di essermi espresso male, piu'che un lenzuolo sono 12 imbuti contigui, scelta obbligata per la povera ragnetta, visto che e' alloggiata in un recipiente cilindrico senza alcun punto di riferimento! Comunque sembra particolarmente serena, ha appena sbranato una mosca con grande entusiasmo.

Dal quel che ho potuto capire, in Italia sono tre le specie di Segestria: florentina, senoculata e bavarica. La florentina e', almeno credo, quella che, con gergo poco appropriato, ho sempre chiamato "ragno da muro", in quanto spesso tesse i suoi imbuti tra mattone e mattone. Su senoculata e bavarica, invece, non so proprio nulla. Potresti dirmi qualcosa di piu'?

Grazie

Daniele Migliorini

migdan@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti