Vai al contenuto

parassiti nel terrario

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, volevo sapere alcune cose sui parassiti che molte volte si trovano nei terrari... vorrei sapere se sono innoqui o devo prendere precauzioni, io appena li vedo cambio subito terra e pulisco tutto... Vorrei anche sapere come si formano e perchè me li ritrovo sempre a fare compagnia ai miei ragni... grazie in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ne abbiam parlato parecchie volte e con il tasto cerca trovi facilmente le risposte che cerchi.

Comunque....

Non necessariamente si tratta di parassiti.

Nei terrari è facile che arrivino i collemboli a colonizzare i substrati umidi, questi piccoli artropodi sono innocui per i i nostri animali, anzi, sono i benvenuti perchè essendo detritivori ripuliscono eventuali rimasugli di cibo che noi non riusciamo a vedere e a rimuovere. Questi animaletti si presentano di forma allungata, molto piccoli, color argenteo e se provi a stuzzicarli saltano.

Hanno la stessa funzione degli onischi tropicali Trychorhyna tomentosa che però devono essere inseriti volontariamente dall'allevatore.

Quindi, come vedi non è assolutamente necessario cambiare il substrato, anzi, in questi casi sarebbe solo controproducente farlo.

NB. i veri parassiti che potrebbero colonizzare le nostre teche sono gli acari, che si formano a causa di una scarsa manutenzione. Questi si riconoscono perchè di forma "cicciottella", biancastri/giallognoli e si muovono lentamente, non saltano.

In questo caso è giusto allontanare il terrario dagli altri, cambiare il fondo, ripulire e nel caso avessero "attaccato" anche la migale, bisognerebbe isolarla in un piccolo contenitore son un pezzo di scottex asciutto. Gli acari si disidratano facilmente, in questa maniera muoiono prima che la camera asciutta disidrati anche la migale.

Ma ripeto: le infestazioni da acari son dovute ad una scarsa igiene, se fai manutanzione accuratamente rimuovento resti di cibo ed escrementi non dovrebbero presentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ora posso stare più tranquillo :)... cercherò di esaminare a fondo se si tratta di parassiti o di acari, ma non credo che ci sia bisogno di preoccuparsi, visto che ogni volta pulisco tutto da resti di cibo o da escrementi, sono molto pignolo in questi casi :)... cmq grazie ancora dei preziosi consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolas, Per favore leggiti il regolamento http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/13633-regolamento-del-forum/ (art. 11) e le disposizioni su come scrivere i nomi scientifici http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/

Fai attenzione, grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del consiglio, scusatemi, ma mi sono appena iscritto e non conosco ancora bene le regole del forum... Il fatto è che ero preoccupato e avevo bisogno di informazioni e consigli... D'ora in poi starò più attento... Grazie ancora e scusatemi!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti