Vai al contenuto

Arezzo (AR) - Steatoda grossa

Messaggi raccomandati

salve,oggi ho trovato in una conca un paio di ragni particolari. Uno tutto nero, e uno tutto marrone con delle macchiette grigio/bianche sull'addome. Nonostante i colori diversi, i 2 ragni erano praticamente identici come sagoma,solo che quello tutto nero era più grande, ma ambedue molto molto simili alla volterrana..che ragni saranno? ho qui delle foto....possono esser velenosi per l'uomo?

02062011053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come ti faranno notare, manca la schedina identificativa come da regolamento.

Il ragno in foto appartiene alla famiglia Theridiidae, esattamente come il ragno di Volterra, a a differenza sua è un rappresentante del genere Steatoda sp. innocuo per l'uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.

2 giugno2011 ore 15:30 circa. Ambiente soleggiato.

Arezzo (toscana)

2 ragni, 1 di circa 1cm, l'altro di circa 6mm di corpo. Ritrovati sopra una conca portavaso vicino alla mia abitazione.

ultima domanda:ci sono buone possibilità che nel raggio di qualche decina di metri da loro possa esserci qualche volterrana nascosta magari sotto qualche sasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arezzo non è nei pressi della costa e non presenta il clima tirrenico che Latrodectus tredecimguttatus, la malmignatta, predilige. In aggiunta, non è un ragno frequente in città e nelle zone abitate, prediligendo ambienti naturali o al limite rurali. Inoltre, Steatoda grossa - frequente nei pressi e dentro le abitazioni - preda e compete per interferenza con Latrodectus, limitandone ulteriormente la presenza nelle zone antropizzate. Quindi stai tranquillo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti