Guest Kato Posted February 17, 2003 Report Share Posted February 17, 2003 Allora, per prima cosa chiedo perdono a Matteo per il titolo misterioso... [] Ieri ho levato dalla scatoletta la muta della mia chromatopelma e vedendo il ragno quanto è cresciuto mi sono detto "Ma come cavolo ci stava dentro?!?!?" si, la muta era poco più di 1 cm ls, ora il ragno arriva tranquillamente ai 3 cm ls, è come se io che porto 42 mi metto un paio di scarpe numero 35! (EHEh, ok, paragone stupidissimo ma è quello che ho pensato sul serio [^]). Ok, cavolate a parte, è per il fatto che l'esoscheltro nuovo del ragno è morbido quindi all'interno di quello vecchio è compresso o cosa? « Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento » Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Posted February 17, 2003 Report Share Posted February 17, 2003 Il trucco sta nel fatto che il nuovo esoscheletro all'interno della vecchia muta è formato da moltissime pieghe e quando il ragno perde la muta arriva a distenderlo e ovviamente questo è possibile perchè la "pelle" è morbida e non si sono ancora formati legami crociati tra le macromolecole dell'esoscheletro. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted February 19, 2003 Report Share Posted February 19, 2003 Non so di preciso la rsp so solo che cio che dice kato e vero le Crhomatopelma crescono molto da sling nelle prime mute. Kato mo vedi come diventa famelica come ti avevo detto mo sarà tutta una cosa nuova per uno abitiato ad una Grammostola RiKy :-P Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts