Aquifolium Inviato 22 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2011 Ciao a tutti girovagando nel mio giardino ho trovato dei ragnetti, uno su una pianta di clementine gli altri due, che credo siano la stessa specie, su una di Dimorfoteca (spero si scriva così) un cespuglio sempreverde. Non sono riuscito a fare delle foto precise perchè si muovevano moltissimo e mal riuscivo a inquadrarli. Scheda Ragno Clementina: Data: 20-02 Luogo: Un giardino a circa un Km dal mare, su pianta posta in luogo soleggiato ed abbastanza al riparo dal vento. Posizione e microhabitat: Tra le fronde di una clementina (agrume), al centro di essa. La chioma ha una forma a "coppa". Dimensioni del ragno: Il corpo è lungo pochi millimetri, più o meno quanto una Drosophila. Foto 1 Foto 2 Foto 3 Scheda ragno Dimorfoteca: Data: 20-02 Luogo: Un giardino a circa un Km dal mare, su pianta posta in luogo soleggiato ed abbastanza al riparo dal vento. Posizione e microhabitat: Tra le foglie della dimorfoteca. Nello stesso cespuglio c'erano più di un ragno, una decina di ragnatele, in circa un cespuglio di 50 cm di raggio. Dimensioni del ragno: Il corpo è pocp più piccolo di una Drosophila. Le foto ritraggono due diversi ragni di uno leggermente più grosso. Ragno 1A Ragno 1B Ragno 2A Ragno 2B Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 A me sembra Frontinellina frutetorum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2011 mmmmm Frontinellina sp. direi, infatti le F. frutetorum che osservo io dalle mie parti hanno un pattern decisamente più zebrato (con nette bande nere), al contrario di quella in questione che è screziata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2011 Frontinellina frutetorum è l'unica specie del genere segnalata per l'Italia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 2 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2011 Come non detto... mai giudicare i ragni solo dal colore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati