Vai al contenuto

uova Extatosoma tiaratum

matteo pol

Messaggi raccomandati

Complimenti sono veramente stupendi!!ma senti un pò,per curiosità e per relativa ignoranza in materia,quella sorta di "tappo" a cosa serve??

Link al commento
Condividi su altri siti

il tappo si chiama opercolo, normalmente serve come tappo dal quale la neanide esce ma in questo caso l'opercolo contiene delle sostanze zuccherine che piacciono molto alle formiche legionerie per questo se li portano nel nido che funge da incubatrice(ha comunque sempre la funzione di tappo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si sia fatta un pochino di confusione...

Le formiche legionarie (appartenenti al genere Eciton) mi risulta siano diffuse nella zona dell'America centro-meridionale, mentre Extatosoma tiaratum è diffuso in parte dell'Australia e in Nuova Guinea. Da escludersi quindi che uno attiri l'altra... sempre che le Eciton non si facciano circa 13 mila km a nuoto per farsi uno spuntino. Le neanidi di Extatosoma dovrebbero sfruttare un sistema basato sull'imitazione quasi perfetta delle neanidi con gli individui del genere Leptomyrmex che pare raccolgano le uova di questo fasmide per nutrirsi della parte esterna dell'opercolo e lasciando integro il resto (l'insetto non esce propriamente "dall'opercolo" ma dall'apertura sottostante, protetta - dopo l'opercolo - da una sottile pellicola interna. In questo modo, vero, le uova subiscono un'incubazione ed una protezione ottimali fino alla schiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per le formiche,(mi sembrava di avrelo letto da qualche parte)devo aver fatto confusione. Per l'opercolo io mi sono informato sul libro Mantidi religiose e gli Isetti stecco che dice"l'opercolo che funge da coperchio sia per proteggere l'embrione sia per essere utilizzato dalle piccole ninfe come sportello per uscire dall'uovo"

mi fido comunque della tua risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, non si capiva bene da come era scritto... Sembrava che la neanide uscisse dall'opercolo ("serve da tappo dal quale la neanide esce").

Se esci dall'automobile non è che esci direttamente da dentro la portiera (lol) ma dall'interno dell'abitacolo che è chiuso dalla portiera... :lol: Tutto qua...

Link al commento
Condividi su altri siti