Riccardob Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2011 Salve a tutti, sono un consulente informatico e totalmente ignorante in materia aracnofila. Purtroppo questa mattina abbiamo avuto un risveglio particolarmente traumatico con urla di terrore di mia figlia che ha scoperto un "ragnone" in bella vista sul muro, a fianco all'albero di natale. Le foto "dell'abusivo" sono qui: Foto del ragno sconosciuto Le domande per le quali cerco una risposta sono: 1) E' velenoso/pericoloso per l'uomo ? Se si, esistono antidoti e/o rimedi farmaceutici che mi dovro' procurare ? 2) Ho quattro bambini in casa e a causa dei recenti climi rigidi, ho i riscaldamenti spesso accesi: quale clima predilige questo animale ? come posso renderglielo ostile ? 3) E' un animale solitario ? devo aspettarmene altri ? magari un nido ? o una ragnatela di grosse dimensioni ? 4) E' un animale raro ? viene dall'estero oppure e' delle nostre parti ? 5) Respira aria ? nel barattolo in cui l'ho rinchiuso, devo farci dei piccoli fori ? 6) Cosa mangia ? Soffre il freddo ? come posso tenerlo in vita ? 7) E' maschio o femmina ? 8) Ha un valore economico e/o scientifico ? Nel barattolo in cui sta ora, l'ha gia' riempita di ragnatele. Resto in attesa di notizie, con estrema ansia dei miei familiari! Grazie in anticipo a tutti. Riccardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2011 Ciao, il ragno in questione è un esemplare femmina di Zoropsis sp. E' un ragno sinantropo molto comune un po' in tutta Europa ed è tra gli aracnidi più frequenti da incontrare in casa proprio in questo periodo, dove vagano alla ricerca di un posto al calduccio dove svernare o deporre il cocoon (ovisacco contenente le uova). E' un ragno solitario ed errante, quindi non aspettarti un enorme ragnatela orbicolare tantomeno un invasione. Come praticamente tutti i ragni è velenoso, ma non ha alcuna importanza dal punto di vista clinico, al massimo un po' di rossore nella zona interessata che sparirà dopo qualche giorno. (i ragni pericolosi presenti in Italia sono giusto un paio ed è molto difficile incontrarli in casa e farsi mordere). Come tutti gli essere viventi ha bisogno di respirare, quindi il contenitore in cui lo tieni deve avere delle prese d'aria, all'interno dovrai mettere un pezzo di legno come rifugio e se vuoi un qualunque substrato andrà bene. E' un animale che non ama molto l'acqua, quindi dovrai limitarti a nebulizzargli un po' d'acqua solo una volta a settimana per farlo bere. Come cibo qualunque artropode delle dimensioni del suo addome ogni 5-6 giorni. Dalle dimensioni del suo opistosoma direi che è gravida, quindi nel giro di poco ti deporrà il bozzolo di uova in un angolo riparato del terrarietto. Nel caso decidessi di liberarlo cerca un posto riparato tipo un vecchio casolare, una legnaia ecc... Valore economico..... 100.000 Euri! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2011 Eh si, niente di speciale nè di pericoloso : femmina gravida di Zoropsis spinimana senza dubbi Quoto anche il consiglio del buon Tiziano di liberarla, dato il suo stato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati