Vai al contenuto

specie di facile allevamento

Ospite scorpion

Messaggi raccomandati

Ospite scorpion

si possono inviare gli scorpioni per posta?

come bisogna impacchettarli?

sono difficili da tenere questi scorpioni?

Centruroides vittatus

quanto diventano grossi?ditemi di tutto di piu su questa specie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Daniele

Allora, andiamo per ordine:

Per differenziare i sessi, ne avevamo gia parlato in un qulache topic, prova a cercare.

Se no guarda qua http://wrbu.si.edu/www/stockwell/emporium/...m/emporium.html pagina scorpion FAQ, ci sono le foto dei pettini di maschio e femmina.

I centruroides vittatus non dovrebbero essere molto difficili, ma sono piuttosto velenosi e sono piccolini (6-7 cm lunghissima coda compresa). Sono scorpioni semi arboricoli che vivono anche in gruppi.

Io te li sconsiglierei comunque, dato il loro veleno. Prima di darti a questi animali, è meglio se ti fai un'idea con pandinus e heterometrus.

Gli scorpioni ( come molti altri aracnidi e invertebrati) si potrebbero mandare per posta, campano parecchio senza cibo e acqua, quindi due giorni di viaggio non sono un grosso problema,anche se è ufficialmente illegale, bisognerebbe utilizzare appositi corrieri (dai

prezzi improponibili).

Ed ora arriviamo agli Euscorpius...

In Italia ci sono quattro specie:

italicus

germanus

flavicaudis

carphaticus (anche se questo, a quanto dicono qui http://www.ub.ntnu.no/scorpion-files/euscorpiidae.htm non è sicuro che ci sia, i tassonomisti devono ancora fare chiarezza).

L'italicus è il più grosso dei quattro, anche 5-6 cm di lunghezza, è tutto nero ( o comunque scuro) anche zampe e coda. E' il più comune.

L'E. flavicaudis ha invece coda e zampe più chiare, tendenti al giallino-ocra, ed è un po' più piccolo. Il più piccolo dei tre è il Germanus, che di colorazione è tutto scuro,ma si trova solo in una ristretta zona del nord italia.

Sul carpathicus non ti posso dire niente, finchè non si avranno notizie più precise.

Comunque queste piccole differenze di taglia e colorazione non sono assolutamente certe, sono vere in linea generale, ma non possono essere usate come metodo certo di classificazione.

Per avere una classificzione più precisa, sul sito che ti ho indicato prima c'è una chiave di identificazione più precisa.

Se ti vuoi cimentare nell'impresa...

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

La carta stagnola serve per coprire la luce, che da solo fastidio agli scorpioni.

I Centruroides io non li ho mai allevati, le notizie che ti riporto sono tratte dal libro "scorpions" di Manny Rubio. Comuque io continuo a sconsigliarteli, poichè sono potenzialmente pericolosi, piccoli e veloci. Se vuoi allevarli devi prestare MOLTA attenzione, anche perchè è un genere molto adattabile, se magari ti scappa ci sarebbe il rischio che si acclimati, e se magari è una femmina gravida popoli la zona di Centruroides, e per quanto siano degli animali interessanti, sarebbe un danno ecologico non da poco (senza contare il rischio di trovarteli nelle scarpe). Per questo te li sconsiglio, o comunque li devi allevare con la MASSIMA attenzione alle fughe.

SUBSTRATO sabbia roccie corteccia

SCAVATORE? mediamente

ABILE AD ARRAMPICARSI? si

Aggressività media

TEMP: 26,7°c più o meno

UMIDITà medio bassa

NEBULIZZAZIONE Moderata e occasionale

PIATTINO DI ACQUA si

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, cosi che si fa, io comando tu obbedisci ):-)

Scherzi a parte, quello che ti scrivo sono solo consigli, dopo fai quello che vuoi, solo tieni conto che stiamo parlando di scorpioni e non di macchinine, e quindi è meglio non prederli alla leggera.

Anche io a suo tempo mi lasciai scappare stupidamente alcuni piccoli Euscorpius, adesso non me li faccio più scappare di sicuro, ma se al posto di Euscorpius fossero stati Centruroides il discorso sarebbe stato un pelo più grave... forse un po' più di un pelo... anzi molto di più di un pelo...un disastro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scorpion

che altri scorpioni di facile allevamento si possono trovare in europa?per settembre forse me ne vado con i miei in perù o alle galapagos(sempre se ho capito bene!!!!)che scorpioni posso trovere li?se trovo qualche animale interessante,dove posso nascondere i miei compagni di viaggio durante le ore di viaggio in aereo?rispondimi!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scorpion

scusa ma mi puoi dare il nome del libro,casa editrice e autore del libro di scorpio?(mi sembra scorpions)e in italiano?ne hai altri italiani ben fatti?quanto cosata + o -?

Link al commento
Condividi su altri siti

In Europa di preciso non so le specie che si vendono, penso che hadogenes, ophistoptalmus siano le specie più semplici, anche se non sono robuste come pandius ed heterometrus. In perù di preciso non saprei, ce ne dovrebbero essere molti, non saprei dirteli tutti (non conosco tutte le specie...), sono comunque tutti scorpioni abbastanza piccoli, tipo Centruroides, Vaejovis... Alle galapagos proprio non ne ho idea di che scorpioni ci siano, penso comunque siano scarsi (è un'isola).

Evita di portare in giro in aereo tali animali di nascosto. A parte il fatto che prelevare esemplari in natura è sempre una cosa da evitare se non per scopi strettamente "scientifici", se ti dovessero beccare in aereo sono *****...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro è in inglese, in italiano non ce ne sono. Se cerchi scorpions su amazon.com ti escono parecchi titoli, quello che ho io parla solamente dell'allevamento degli scorpioni, non descrive molte specie, però è fatto abbastanza bene.l'ho comprato su cdbox.it. Si intitola "scorpions", di Manny Rubio, casa editrice barron's.

Di altri libri solamente sugli scorpioni non ne ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scorpion

mi spieghi perche devo evitare di prenderli in natura?se li trovo in vendita i miei non me li fanno comprare...dove li posso fikkare per quando sono in aereo????in valigia muoiono anche perche il viaggio dura parecchie ore e alla fine le valigie vengono sbettute e risbattute!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre meglio evitare di prelevare esemplari dall'ambiente se li puoi trovare in commercio magari da allevamento, sarebbe solo un danno all'ambiente da cui provengono. In valigia muoiono non tanto perchè le valige sono sbattute di qua e di la, il problema più gosso è che le valige sono tenute a temperature e pressioni molto basse durante il volo, questo sarebbe sicuramente fatale per qualsiasi animale. Non so come funziona per trasportare legalmente animali in aereo. Nasconderli ti ripeto che è meglio non farlo, se casualmente dovessero scoprirti si parla di multe di parecchi mila euro.

Saluti

Matteo

P.S. Se qualcuno ha notizie su come si può trasportare animali in aereo... interesserebbe anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso "trasporto di animali vivi" è molto ampio e richiederebbe diverso tempo per affrontare le principali casistiche.

Tanto per darti una risposta generica, è ovvio che gli animali non possono volare con i passeggeri, detto questo va da se che devono essere riposti nella stiva di carico.

Esistono in commercio (in praticamente tutte le parti del mondo) dei particolari contenitori pressurizzati. Questi contenitori garantiscono una tenuta stagna quindi non permetteranno che il contenuto si deteriori o venga in qualche modo danneggiato dalla pressione e dalla temperatura esterne. In aggiunta, i contenitori per il trasporto degli animali hanno particolari valvole che permettono il ricambio d'aria ma non la fuoriuscita di "corpi estranei" dal contenitore ed inoltre è possibile acquistare materiali riscaldanti da inserire nel contenitore se anche la temperatura ambiente dovesse essere troppo bassa (naturalmente sono assolutamente inutili per i ragni che a 20°-21° vanno in un leggero torpore, ma non muoiono... gli scorpioni non so).

Questo tanto per dare una bozza di spiegazione, ma ripeto, l'argomento è piuttosto ampio sicchè si fa prima a risolvere le singole situazioni che descrivere tutte le procedure attuabili.

Dany

PS: scorpion... ma come pensi che spediscano la posta se non in aereo???[:(]

Link al commento
Condividi su altri siti