tantalo Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Salve a tutti sono un appassionato ma novizio in fatto di aracnidi e affini. Ho sempre allevato di tutto e avuto a che fare con animali poco mansueti a causa (purtroppo) di comportamenti poco umani dei proprietari che li avevano. Ora mi vorrei avvicinare a questo affascinante mondo, anche perchè vorrei un po combattere la mia "paura" per queste creaturine. Leggendo il vostro forum e le svariate esperienze di tutti voi, per incominciare o acquistato un Brachypelma Bohemi tramite un allevatore. Ragno che leggendo le vostre esperienze (e anche su diversi altri siti) reputate mansueto e non troppo aggressivo. Ora vi chiedevo un consiglio (via PM ovviamente) su dove acquistare tutto il necessario (terraio,substrato,blatte...etcetc.) online. Vi dico online siccome il ragno (non avendo la possibilità di spostarmi per le fiere in giro) l'ho acquistato da un affermato allevatore uk e ancora deve arrivare. Spero di contare sulla vostra esperienza e competenza in merito. Grazie anticipatamente Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 11 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2010 Le spedizioni di animali vivi, sopratutto in Italia non sono ben viste (giustamente). Bisogna sempre avere pazienza per queste cose, tanto prima o poi la fiera arriva. Tra l'altro, quando si parla del primo ragno, aspettare un pò di tempo non guasta. Terrario, substrato, blatte, ecc.. sono cose alle quali dovevi pensare prima. Auguri (al ragno...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tantalo Inviato 11 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2010 Grazie Printer della prontezza di risposta. Forse ho tralasciato un particolare giustamente importante, la teca è già pronta. Mi servirebbe buon punto di riferimento anche web per poter riordinare cio che mi serve ( a parte il nutrimento che trovo anche qui dove abito). Ho omesso questo particolare scusami. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Si, però la spedizione del ragno resta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tantalo Inviato 12 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 no ho contattato il venditore e gli ho chiesto l'annullamento della cosa alquanto traumatica per la bestiola. Ora aspetto se qualcuno della mia zona (ravenna) va alla fiera che ci sarà a fine mese a Roma, e dato che io non posso muovermi gli darò contanti e se possibile mi farò prendere li la creaturina. Per ora il terrario è operativo, manca solo lei. Spero di poter contare su tutti voi e la vostra conoscenza in merito per eventuali mie domande. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2010 no ho contattato il venditore e gli ho chiesto l'annullamento della cosa alquanto traumatica per la bestiola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tantalo Inviato 14 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2010 Qualcuno della zona di ravenna che va alla fiera di fiano romano? Se c'è qualcuno che gentilmente potrebbe contattarmi a cui chiedere di prendermi una Brachypelma boehmei, dato che per problemi fisici non posso spostarmi cosi lontano. Grazie fin da ora. Tantalo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2010 no ho contattato il venditore e gli ho chiesto l'annullamento della cosa alquanto traumatica per la bestiola. Prova a postare un annuncio avente ad oggetto la tua richiesta nella sezione off-topic, avresti più visibilità . E complimenti per esserti "ravveduto" EDIT : Noto solo ora che c'hai già pensato da solo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tantalo Inviato 20 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2010 Scusatemi se vi disturbo ma vi contatto siccome ho allestito il terrario per la creaturina (che spero di riuscire a prendere alla fiera di roma o al massimo se qualcuno del forum delle mie parti ci va di farmela prendere). Sono partito con un terrario 40 larghezza,40 altezza e 30 profondità. Il negoziante mi ha dato un tappetino da 8W (io su internet l'ho preso uno anche da 28W ma non lo collegato per ora) a cui ho attaccato un termostato e regolato le temperature con le fasce orarie. Il tappetino lo inserito sotto il terrario dal retro e ne occupa circa la metà (meglio metterlo sulla parete posteriore?). L'unica mia "preoccupazione" (dato che per le temperature dopo vari test vedo che non ci sono problemi) è che non riesco a avere una percentuale di umidità precisa per ognuna delle razze che mi interesserebbero (bohemei,smithi o grammostolosa rosae). Tipo arrivo al 66% per dire quano nelle schede di allevamento mettono 70% al max. E' un problema per la creatura? Seconda cosa un tappetino riscaldante se lo si taglia (cioè ne si riduce la lunghezza senza toccare il filo di alimentazione) poi funziona ancora? Attendo fiducioso la tua risposta da voi esperti e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che sono sicuro mi saprete dare. Allego qualche foto. http://img812.imageshack.us/img812/9384/20101120001b.jpg http://img528.imageshack.us/img528/3456/20101120002b.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2010 Ciao, il terrario è straordinariamente inadeguato . Assolutamente enorme anche per le specie più grandi e soprattutto troppo, troppo, alto. 40 cm d'altezza si usano come misura di partenza per ragni arboricoli, t'ho detto tutto. Una caduta da quell' altezza per un esemplare ben nutrito potrebbe esseregli fatale . Inoltre quelle griglie fanno entrare troppa aria, così ti si seccherà subito e in continuazione il substrato . Il riscaldamento MAI va posto al di sotto, sempre su un lato del terrario, onde eviate evitare un innaturale surriscaldamento del substrato . 66% d'umidità per le specie che hai citato è un valore più che accettabile. In alcuni periodi dell'anno sarebbe addirittura consigliabile abbassarla a 50 % per breve tempo, ma lasciamo stare . Ti consiglio dunque di procurarti un altro terrario e di informarti meglio e di più sul mantenimento di una migale in cattività . Ciao . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tantalo Inviato 23 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2010 Grazie dei suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whereis Inviato 28 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2010 L'unica mia "preoccupazione" è che non riesco a avere una percentuale di umidità precisa per ognuna delle razze che mi interesserebbero (bohemei,smithi o grammostolosa rosae). Partendo dal presupposto che non si parla di razze ma di specie (il genere va scritto maiuscolo e la specie minuscola, tutto possibilmente in corsivo e c'è qualche errorino grammaticale...) non mi preoccuperei più di tanto per l'umidità, come ti è stato detto la percentuale che raggiungi è buona per i ragni che ti interessano, di conseguenza la teca è ben settata in tal proposito. Per quanto riguarda gli altri eventuali elementi ti hanno già elargito... Per sopperire al problema dell'altezza non è necessario cambiare il terrario ma semplicemente aumentare lo spessore del substrato di modo che lo spazio a disposizione verticalmente diminuisca, in questo modo avrai anche meno problemi con il mantenimento dell'umidità. In caso tu acquistassi uno sling di poche mute comunque - che quindi necessiterebbe di un ambiente di dimensioni molto più modeste - puoi semplicemente pensare di porre un contenitore più piccolo all'interno del terrario di modo da termoregolarlo più comodamente in attesa che l'animale raggiunga dimensioni tali da essere spostato in quello definitivo da te allestito. Per il problema del tappetino, puoi farlo sporgere leggermente dal perimetro della teca di modo che ne riscaldi solo una parte... . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tantalo Inviato 28 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2010 Grazie delle preziose informazioni. Mi sono gia adoperato ad apportare le modifiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 29 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2010 Secondo me, se se ne procura un altro, fa la cosa giusta. Con quel terrario, per rendere accettabile l'altezza e prevenire insidiose cadute, dovrebbe aumentare lo spessore del substrato almeno fino alla base della presa d'aria laterale e superare così il livello dell'apertura del terrario stesso.. Insomma, io me ne disfarrei, anche per le altre problematiche già analizzate . Se poi fossi proprio impossibilitato all' acquisto di un'altra teca, allora segui il consiglio di wheresi, indubbiamente più pratico se non si è nelle condizioni di procurarsi altro materiale . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tantalo Inviato 29 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2010 Esatto non potrei cambiarlo ora ma lo farei appena possibile. Aimè me lo ha consigliato l'addetto del negozio di rettili e affini ove sono andato. E' stata mia incuranza pensare bene alle misure. Grazie dei consigli stasera vedo di postarvi le foto del mio esemplare. Grazie ancora per le dritte comunque vi scoccerò diverse volte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati