Enea Inviato 26 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2010 Ciao, mi sono appena iscritto perchè oggi, sul mio balcone ho trovato un piccolo ragno ed ho pensato di tenerlo, almeno per un poco. Il ragno è stato trovato in data odierna (26-09-2010) sotto la foglia di una piantina di peperoncino, mentre aggiungevo dei sostegni alla stessa dopo la "devastazione" dell'ultimo temporale. Non sono riuscito ad identificare un nido. Gli unici segni della presenza del ragnetto erano dei filamenti di ragnatela tessuti tra due delle piantine di peperoncino, tra foglie che stavano ad una distanza di 5cm circa. Il corpo del ragno è lungo circa mezzo centimetro e, appena sotto la testa, presenta una macchietta che si allunga per circa metà del dorso, leggermente più scura del resto del corpo . Il colore è marroncino sbiadito, quasi tendente ad un giallo molto chiaro. I terminali delle zampe sono neri. Gli occhi, a quanto son riuscito a vedere non sembrano tondi, ma allungati e sono più di due (è possibile?). Allego le uniche foto decenti che son riuscito a fargli, visto che non vuole star fermo in una posizione facilmente fotografabile. (ho inserito le miniature per non intasare troppo la pagina) Immagine del ragno dal basso: Immagine dall'alto (mentre mangia una zanzara tigre): Immagine laterale: Nel frattempo lo sto lasciando in un contenitore "ermetico" di plastica. Ma se decidessi di tenerlo ho intenzione di comprare una piccola teca cercando di farlo sentire un pò più a suo agio..! Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione, Enea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2010 Credo si tratti di un giovane esemplare di Cheiracanthium sp. Arrivare alla specie non si può, essendocene molte in Italia e molto simili tra loro, soprattutto da giovani. Qui troverai una bella scheda su Cheiracanthium punctorium, allargabile ai congeneri, con informazioni sull'ecologia e consigli su come mantenerlo in cattività http://www.aracnofilia.org/schede/locali/C..._punctorium.htm Devo necessariamente farti notare che il morso di questo genere può risultare fastidioso, tanto che è stato messo da Aracnofilia nella lista degli aracnidi da vietare. Ti consiglio quindi di essere prudente, rilasciandolo in attesa di beccare qualche esemplare piu interessante da allevare o al limite evitando il contatto diretto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 26 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2010 Concordo con Carlo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enea Inviato 26 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2010 Avevo già individuato tale famiglia. Confermate quindi che si potrebbe trattare di un Cheiracanthium? Ho letto che potrebbe crearmi problemi tenerlo. Valuterò, intanto vedo come si comporta. Fino ad ora ho sempre comunque utilizzato dei guanti quando mi accingevo ad aprire la scatola per mettere cibo e quant'altro. Posso quindi provare a seguire la scheda sul Cheiracanthium presente sul sito? Intanto ho provato a metter nella scatola una mosca viva, stasera vediamo cosa succede. Grazie di tutto, vi tengo aggiornati? Enea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2010 Lavorare con i guanti è eccessivo, basterebbe un po di attenzione. Segui pure la scheda e allestisci un po il terrarietto. Per altre cose, ovviamente, restiamo a disposizione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enea Inviato 27 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Trovata la scatoletta provvisoria. Un pò piccola, ma conto entro il fine settimana di acquistare una piccola teca in vetro..! E' una semplice contenitore che uso per i crostini del gatto. Ha la finestrella (spero non esca) ed il piano è un pò sfalsato, in modo da lasciar anche traspirare un poco. Non ho della torba di sfagno, ma del terriccio universale (molto simile a quello del sottobosco) e dell'agriperlite. Vanno bene lo stesso? Edit: Il risultato finale: L ho già travasato ma resta attaccato sotto alla finestrella. C'e un buchino e probabilmente cerca di uscire Spero si abitui. Osservando la scatoletta in cui era prima ho notato ora che è stata riempita di ragnatele! Guardando da fuori non si notava. Me ne sono accorto quando la mosca che gli ho dato da mangiare è rimasta appiccicata al fondo, anche se il barattolo era capovolto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 27 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Ciao, la perlite non è stata una buona idea...può risultare nociva (anche se lo è di più per ragni terricoli). I ragni impiegano un tot di tempo ad ambientarsi alla nuova dimora, ragion per cui non ti conviene spostarlo troppo da un contenitore ad un altro, se non ti crea problemi usa quest'ultimo come dimora finale senza doverlo rispostare ancora. ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enea Inviato 28 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2010 Oggi ho guardato nella scatoletta e non l ho più visto. Ho aperto per infilargli una grossa mosca ed è improvvisamente sbucato dal meccanismo che serve a chiudere la scatola...povero, credo non si sia ancora ambientato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 28 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2010 Fossi in te, a questo punto lo lascerei libero. E' incredibile come certe specie lottino per la libertà... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati