Xymox Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Ormai vi chiedo "che ragno è?" per quasi tutti quelli che trovo..abbiate pazienza, sto imparando DATA: 15\09\2010 Dove: Sovico, in casa mia, era "appallottolato"sul soffitto nell'angolo! Avrei anche una seconda domandina: come vedete, per fotografarli li metto in queste provette trasparenti (un po' per via dei "residui" di aracnofobia, un po' perchè mi scapperebbero subito). Ora, le provette sono lunghe una decina di cm e larghe un cm, un ragno quanto tempo può stare dentro senza morire soffocato? Io cerco sempre di lasciarli lì il minor tempo possibile, giusto per qualche foto, ma ogni tanto si fingono morti! o.O Altra domanda: se il ragno è piccolo (come in questo caso, appallottolato è sui 5 mm), come fate a fotografargli gli occhi? Vi ringrazio!!! Ragno piccolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Ciao, il ragno in questione è una Steatoda triangulosa, un ragnetto sinantropo del tutto innocuo e comunissimo in tutte le case. In una provetta del genere penso che possa rimanere anche un pio di giorni prima di consumare tutto l'ossigeno (è solo un mio pensiero, non ho mai fatto prove di questo tipo). Per quanto riguarda le fotografie, l'ideale sarebbe appoggiarlo su un foglio di carta millimetrata, in modo da dare un idea precisa delle dimensioni, e una volta tranquillo ti sposti te in base a come/cosa vuoi fotografare. Magari se lo metti sul foglio millimetrato, il ragno si sentirà "troppo visibile" e cercherà di scappare, un piccolo trucchetto è quello di mettere un oggetto molto più grande di lui (in questo caso una gomma per esempio) e lui una volta andato sotto di essa si fermerà sentendosi più sicuro pensando di non essere visto. (ovviamente non funziona sempre) Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 15 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Caspita è piccolissimo rispetto alla steatoda nobilis che avevo trovato al mare O.O questo è circa 5 millimetri, quello al mare era almeno 2 centimetri :S In ogni caso ti ringrazio tanto! Adesso vado a liberarlo in giardino che poveretto sta impazzendo lì dentro, è stato già abbastanza bravo a farsi fotografare! Eheh grazie per i trucchi! Ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Ciao Ambra, ti confermo l'identificazione! Ovviamente per identificare un ragno occorre osservare piu cose, tra cui, importante in quanto facilmente discrimina famiglie o generi, è la disposizione oculare. Come ben fai notare tu però, in esemplari cosi piccoli, diventa difficile fotografarla senza attrezzatura adeguata. E infatti la gran parte delle identificazioni sul forum, come puoi vedere, vengono fatte anche senza l'ausilio della disposizione. Questo perche avendoci occhio ed esperienza si riesce ad arrivare alla famiglia, e quindi al genere, semplicemente dall'aspetto generale dell'esemplare. Quindi se riesci a fotografare la disposizione ben venga, altrimenti non fartene un problema P.S. Ricordati di scrivere correttamente i nomi scientifici seguendo le direttive della nomenclatura binomiale come indicato qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 15 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Eheh grazie 00xyz00, mi dimentico sempre il corsivo! Grazie per tutto! Mi fa strano sentirmi appassionata di ragni dopo 21 anni di aracnofobia...o.O Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati